Occhiali anti luce blu


Come proteggere i nostri occhi ed il benessere della nostra vista dalla luce blu emessa da dispositivi come tablet e Pc? Indossare un paio di occhiali anti luce blu e seguire alcune semplici regole può migliorare la salute della nostra vista.

Cos’è la luce blu?

La luce blu è una radiazione luminosa molto forte ed a breve lunghezza d’onda, la cui intensità oscilla tra i 380 e 500 nm. Essa è principalmente emessa dal sole e siamo quindi esposti a luce blu anche se trascorriamo molto tempo all’aria aperta. Ma altre fonti di luce blu artificiali e moderne sono rappresentate dai dispositivi tecnologici basati sulle tecnologie LCD e LED che caratterizzato tv, computer, GPS e cellulari. Più del 40% della luce emessa da tali dispositivi è formata da luce blu.


Occhiali anti luce blu


Perché la luce blu è nociva per la vista?

La luce blu emessa artificialmente dai dispositivi LED e LCD produce notevoli effetti negativi sulla salute dell’occhio. Tali problematiche derivano essenzialmente da due aspetti:
– l’elevata concertazione di luce blu emessa dai dispositivi elettronici;
– la distanza molto breve tra occhio e schermo.
Oltre a stressare la vista, la luce blu va ad alterare il ritmo sonno veglia, in quanto riduce la produzione di melanina, sostanza che contribuisce a farci riposare meglio. Non dimentichiamo che la qualità del sonno incide direttamente anche sulla salute dell’occhio che con poco riposo può presentarsi stanco e gonfio, soprattutto al risveglio.
Tra le patologie visive che un’eccessiva esposizione alla luce blu può generare troviamo congiuntiviti, dislacrimie, fotofobia ed anche altre problematiche legate alle alterazioni del sonno come emicranie e cefalee.

Come proteggerci dalla luce blu

Ma come è possibile proteggerci dalla luce blu emessa dai dispositivi elettronici? Oltre a seguire una dieta ricca di antiossidanti e di alimenti che aumentino il nostro carico idrico quotidiano, la mossa più efficace è indossare occhiali anti luce blu. Questo particolare trattamento, che può essere applicato anche ai comuni occhiali da vista, aiuta l’occhio a rilassarsi ed a stressarsi di meno.
La visione dello schermo di qualsiasi supporto elettronico appare più nitida e meno abbagliante, grazie ad un aumento del contrasto dei colori. Inoltre gli occhi sono in grado di leggere i testi in maniera più fluida e con meno sforzi. L’utilizzo di occhiali anti luce blu è poi particolarmente importante quando i dispositivi elettronici vengono utilizzati all’interno di ambienti poco illuminati, specialmente di notte. Gli smartphone ed i tablet sono ancora più nocivi a cause della distanza ravvicinata tra schermo ed occhio.