Il noleggio a lungo termine delle auto a metano

Il noleggio a lungo termine delle auto è una modalità innovativa per avere un’automobile senza avere i problemi legati a un acquisto. Ci sono diversi tipi di auto disponibili, tra cui le convenienti vetture a metano.


Il noleggio a lungo termine delle auto a metano
Il noleggio a lungo termine delle auto a metano

L’auto a metano: i vantaggi

Il vantaggio di un’alimentazione a gas metano per l’autovettura è prevalentemente di tipo economico: in effetti i costi di carburante si abbattono in maniera importante nel caso di scelta di metano o gpl al posto di benzina o diesel. Questo tipo di carburante, poi, non solo è meno dispendioso, ma il suo prezzo tende a rimanere stabile nel tempo. Questo vale sia per le auto di proprietà, sia per quelle a noleggio, che sia a breve o a lungo termine.
Un altro tipo di vantaggio è quello di tipo ecologico: infatti optando per un’alimentazione a metano l’impatto ambientale dei nostri viaggi in auto si riduce in maniera sensibile, tanto che con questa tipologia di auto si può entrare anche nelle zone urbane sottoposte a controllo del traffico per motivi legati all’inquinamento. Un bel vantaggio, per chi si sposta di frequente, magari per ragioni di lavoro, e ha necessità di entrare spesso nei centri cittadini.
L’unico svantaggio può essere legato al fatto che i distributori di gas metano non sono così frequenti sul territorio quanto lo sono quelli di benzina o diesel. Ma in realtà, si tratta di uno svantaggio tranquillamente superabile, un po’ perché la rete di distribuzione si sta rapidamente ampliando, e un po’ perché sono così tanti i chilometri che si possono percorrere con un pieno, che si ha tranquillamente il tempo di organizzare il rifornimento successivo.

 

Il noleggio di un’auto a metano

La scelta del noleggio a lungo termine di un’automobile a metano viene fatta prevalentemente dalle imprese, ma anche i privati stanno sempre più di frequente valutando l’opzione noleggio al posto dell’acquisto. In certi casi e a determinate condizioni, il noleggio a lungo termine può essere davvero una scelta azzeccata, che consente un risparmio sensibile, a maggior ragione se la scelta cade su di un modello alimentato a gas. Ad esempio, per un rappresentante di commercio che percorre molti chilometri e cambia l’auto di frequente, il noleggio a lungo termine può rappresentare una valida alternativa, considerando anche la possibilità di scaricare i costi di noleggio. A maggior ragione, l’affare diventa conveniente se l’auto è alimentata a metano, perché in questo caso si abbatte anche la spesa del carburante




Noleggiare a lungo termine: la scelta

Per valutare correttamente l’eventuale convenienza di un noleggio a lungo termine, occorre rivolgersi a un’azienda specializzata del settore, e richiedere una consulenza e un preventivo tagliati sulla propria persona, sulle proprie esigenze, nonché sulle abitudini di guida. Solo in questo modo sarà possibile valutare la soluzione migliore. Le aziende che si occupano di noleggiare le auto hanno a disposizione un parco auto sempre più ampio e diversificato, per cui non ci sarà alcun problema a scegliere il modello preferito. Ci sono perfino aziende che fanno dell’impronta “”verde”” una loro nota di riconoscimento e investono una parte dei loro sforzi proprio nel noleggio di auto di questo tipo.