Noleggio auto economico per un lungo periodo

Il noleggio auto

Il noleggio auto è una formula che permette di viaggiare con un’auto per un periodo di tempo determinato, pagando un canone di noleggio.

Esiste il noleggio auto a breve o lungo termine.

Noleggio a breve termine

Il noleggio auto a breve termine viene utilizzato per noleggiare un’auto durante le vacanze, quando ci si trova in un paese nuovo da vedere, e avere un’auto permette di spostarsi comodamente da un punto all’altro delle zone dove si soggiorna, per conoscere siti e visitare zone nuove del posto.

Ancora un’auto a noleggio a breve termine si può utilizzare per viaggi di affari, come mezzo per spostarsi velocemente da un punto all’altro della città.


Noleggio auto economico per un lungo periodo
Noleggio auto economico per un lungo periodo

Noleggio a lungo termine

Il noleggio a lungo termine invece consiste nel noleggiare un’auto per un lungo periodo, da 12 mesi fino a 5 anni, e viene utilizzato molto per esempio per i veicoli aziendali o le auto di lavoro.

Oggi questa formula di noleggio viene usata anche dai privati, che vedono un notevole risparmio rispetto alle spese necessarie per l’acquisto di un’auto.

Presso le aziende di auto noleggio si può richiedere un preventivo per il noleggio auto economico per un lungo periodo.

Il noleggio auto a lungo termine prevede che non ci siano costi per tutte le spese di gestione dell’auto, come l’immatricolazione, il bollo, la tassa di proprietà, l’assicurazione RC auto, che invece sono tutte a carico dell’agenzia di autonoleggio che è la proprietaria del veicolo.

Inoltre nella formula di noleggio sono incluse anche le spese di manutenzione ordinaria e straordinaria, e l’assistenza stradale 24 h su 24h.

Quindi il conducente dovrà solo mettere il carburante, e pagare un canone fisso mensile stabilito a priori con l’agenzia di autonoleggio.

Per il calcolo del canone mensile si devono considerare vari parametri, come il tipo di auto, il modello, se va a benzina o gpl o altro tipo di carburante, il periodo di tempo fissato per il noleggio e il numero di chilometri medi annui che si percorrono.

In base a questi dati si fa un preventivo per il noleggio auto economico per un lungo periodo, oppure noleggio di lusso. Se è in base al proprio budget allora si stabilisce un canone che si dovrà pagare per tutto il tempo del noleggio dell’auto.

Se si vuole risparmiare ulteriormente si può evitare di depositare subito l’anticipo, che viene versato a rate assieme al canone.

Ovviamente il costo del noleggio a lungo termine al giorno è inferiore a quello del noleggio a breve termine, che costa di più perché cosi’ l’agenzia riesce a recuperare le spese.

Preventivi online

Per fare un calcolo veloce del noleggio auto a lungo termine che fa per noi, si possono consultare i vari siti internet di agenzie di autonoleggio e si potranno vedere i modelli di auto disponibili, tra berline, city car, suv, station wagon, auto di lusso, scegliere l’alimentazione dell’auto, decidere se versare o meno l’anticipo, stabilire un periodo di tempo in cui vogliamo prendere un’auto a noleggio, e tramite l’apposito form disponibile su questi siti, chiedere ad esempio un preventivo per il noleggio auto economico per un lungo periodo.

Quindi oggi noleggiare un’auto è facile e veloce, e in pochi click possiamo trovare la soluzione che fa per noi.