NAS Dicom®, l’appliance di servizi nel mondo Dicom


Un’appliance di servizi nel mondo Dicom: questo, in sintesi, l’innovativo progetto della Ecra Srl, azienda italiana di distribuzione informatica medicale, la quale, in partnership con Qnap, offre al mercato della diagnostica per immagini una semplice ed efficiente soluzione, il NAS Dicom®, all’esigenza di gestire in modo efficiente una crescente richiesta di storage .

Il Dicom è uno standard che definisce i criteri per la comunicazione, la visualizzazione, l’archiviazione e la stampa di informazioni di tipo biomedico quali ad esempio immagini radiologiche.

L’introduzione del NAS Dicom®, basato su Hardware QNAP e Software NUIENG sviluppato dalla Ecra, vuole rispondere alla crescente richiesta di capacità di storage di grandi dimensioni a seguito delle tecnologie emergenti di immagini ad alta risoluzione e video ad alta definizione in questo campo.

“La collaborazione con Qnap, leader nello sviluppo e nell’offerta di tecnologie di condivisione ed archiviazione dei dati” – spiega Pasquale Troisi, CEO di Ecra – “è risultata funzionale alle nostre competenze in ambito Dicom.  Infatti, da tale collaborazione, è nata un’Appliance di servizi in grado di ridurre la complessità nel workflow aziendale e di realizzare una “capace” piattaforma di archiviazione e di gestione dei dati Dicom. Una soluzione altamente professionale, dunque, ma al contempo semplice e versatile, per ambienti di rete senza necessità di ulteriori elementi Hardware e Software “esterni” alla soluzione!”.

Il NAS Dicom® si presenta come un efficiente sistema per l’archiviazione, l’indicizzazione, l’elaborazione e la trasmissione di immagini e dati Dicom,  ed aiuterà le organizzazioni di diagnostica per immagini a risolvere velocemente le loro esigenze, ad aumentare la produttività aziendale, a razionalizzare e ridurre gli investimenti richiesti, anche in conformità con gli standard di sicurezza DICOM ed HIPAA per l’archiviazione dei dati medicali.

“Per promuovere il progetto Ecra intende selezionare un numero ristretto di rivenditori informatici  interessati a nuove opportunità di business ed a crescere nel mercato della diagnostica per immagini.” – spiega Michele Della Rocca, Responsabile Marketing di Ecra – “A tali rivenditori saranno proposti corsi di formazione, configurazioni pratiche e completo supporto tecnico e commerciale da parte dell’azienda“.

Un progetto ambizioso quello di Ecra e Qnap, il cui obiettivo è quello di creare un binomio vincente tra storage e sanità, con una soluzione di radiologia digitale per piccole e medie strutture immediatamente disponibile, spendibile ed installabile, il tutto in ambito Dicom.