Modellini auto per Natale, quali regalare?


I modellini auto sono riproduzioni in scala di quelli reali. Che differenze ci sono però tra le diverse scale? Conoscerle può aiutare nella scelta di un modellino da regalare?

Per i modellini auto le scale più diffuse sono la H0 (1:87) e la N (1:160). Entrambe nascono nell’ambito del modellismo ferroviario. Queste scale indicano quante volte il modellino è ridotto rispetto all’auto originale. Nel caso della 1:87, ad esempio, il modellino è più piccolo di 87 volte. La scala H0 è molto usata perché ha un giusto compromesso tra spazio e dettagli; la N invece è preferibile per usare al meglio gli spazi. Più la scala è grande infatti e più il modellino è curato nei dettagli: su spazi molto piccoli è complicato riprodurre elementi reali e, soprattutto, renderli mobili, come nel caso dello sterzo o delle portiere. Tuttavia si tratta di una differenza meno rilevante rispetto al passato poiché, negli ultimi anni, si è lavorato a una maggior precisione e attenzione ai particolari anche sulle scale più piccole.

Se hai deciso di regalare un modellino quindi, scegli quello che pensi possa piacere di più al destinatario; anche se in scala più piccola i modellini attuali sono riproduzioni fedeli degli originali. Ne esistono tanti in commercio, non solo di auto, ma anche di mezzi di trasporto, autobus, mezzi pesanti o pubblici, camion. Questi ultimi, più singolari, potrebbero essere un pensiero più originale per appassionati e collezionisti.

Puoi trovarli su www.artedeltreno.com.

Perché prenderli online?

Su artedeltreno.com hai prima di tutto qualità: se stai scegliendo un modellino da regalare e non sei tu l’esperto in materia, non corri il rischio di imbatterti in articoli non originali. Arte del Treno è un negozio online, ma soprattutto un laboratorio di settore, che realizza plastici e diorami ferroviari. I modellini e gli accessori inseriti in catalogo non sono casuali, ma vengono selezionati da personale esperto e, soprattutto, appassionato della materia. Ne consegue anche un’alta reperibilità, con modellini meno consueti, come quelli delle grandi auto del passato o di camion storici.

Tra i modellini automobilistici in catalogo trovi ad esempio le vecchie Fiat e Alfa Romeo, Audi, BMW, Volvo, Porsche, i camion con rimorchio di prodotti noti, i pullman Gran Turismo, gli autobus pubblici, l’OM Lupetto dei Vigili del Fuoco, la Suzuki Vitara 118.

modellino auto mercedes modellino auto polizia modellino camion pedigree

Per vederli tutti, sfoglia il catalogo dei modellini auto: un modellino è un regalo diverso dalla solita sciarpa e, soprattutto, gradito da chi adora la materia.