A Milano i Mondiali di pattinaggio di figura 2018

Dopo meno di un mese dai Giochi Olimpici di Pyeongchang il pubblico italiano potrà assistere dal vivo alle intense e meravigliose performance dei migliori atleti del pattinaggio del mondo.
A Milano i Mondiali di pattinaggio di figura 2018
A Milano i Mondiali di pattinaggio di figura 2018

I Mondiali di pattinaggio tornano in Italia per la quarta volta nella sua storia e nel capoluogo lombardo dopo un’attesa di 67 anni.

L’edizione iridata 2018 vedrà protagonisti 198 atleti provenienti da 43 nazioni. Al Comitato Organizzatore sono arrivate 425 richieste da giornalisti di tutto il mondo e l’evento sarè trasmesso in 491 programmi televisivi dedicati con un’audience stimata di più di 330 milioni di persone.
Carolina Kostner sarà tra le protagoniste più attese dei mondiali di pattinaggio. L’eterna ragazza altoatesina cercherà, in quella che potrebbe essere l’ultima gara della carriera, di ottenere il risultato più prestigioso, ne ha le doti e il carattere per riuscirci. Nel 2014 alle Olimpiadi di Sochi si esibì su l’Ave Maria di Schubert, raggiungendo  un punteggio elevato  e la sua performance rimarrà nella storia. Ancor prima nel 2012 ottenne il titolo di  campionessa del mondo, un vero orgoglio per l’Italia.
“Questo è un Mondiale importante e un appuntamento speciale per noi dopo una stagione olimpica molto pesante – ha detto, invece, Anna Cappellini, atleta della Nazionale Azzurra di pattinaggio di figura -. È bellissimo poter gareggiare in casa davanti a chi ci sostiene, ci segue e ci ama. Pregustiamo questo Mondiale già da mesi e ora vogliamo soltanto godercelo a pieno”.
A rappresentare il nostro Paese nella Nazionale Italiana ci saranno anche Matteo Guarise, Nicole Della Monica, Ondrej Hotarek, Valentina Marchei, Anna Cappellini, Charlene Guignard, Marco Fabbri, Matteo Rizzo e la giovanissima Elisabetta Leccardi. Mentre speriamo che la rassegna iridata ci regali delle soddisfazioni, magari grazia al calore del pubblico di casa, ricordiamo l’assenza del fenomeno Evgenia Medvedeva. Saranno presenti le altre big del circuito mondiale, Alina Zagitova sopra le altre che dovrebbe dominare l’evento, ma tutto è ancora da vedere e sperare.