Meetings with Languages. Presentato il nuovo progetto di Servizio Volontario Europeo


I RAGAZZI DI FUTURO DIGITALE E I TESTIMONI IMPEGNATI NEI PROGETTI DI MOBILITA' EUROPEA“Meetings with Languages”. È stato presentato giovedì pomeriggio presso la biblioteca comunale di Cori ‘Elio Filippo Accrocca’ il nuovo progetto di Servizio Volontario Europeo, approvato e finanziato dall’Agenzia Nazionale Rumena, tramite il Programma Erasmus+, e che verrà realizzato dalle associazioni Futuro Digitale e Millennium Center, che è anche l’organizzazione ospitante. 4 giovani residenti in Italia, di età compresa tra i 18 e i 30 anni, avranno l’opportunità di vivere un’esperienza di volontariato internazionale in Romania, ad Arad, nell’ambito dell’insegnamento delle lingue straniere alla popolazione locale, che necessita di tale apprendimento, attraverso “learning by doing”, strumenti digitali e laboratori.
I volontari saranno inseriti in uno staff insieme ad altri provenienti da Germania, Spagna e Turchia. Insegneranno la propria lingua a tre diversi gruppi target: bambini e ragazzi (0-18 anni), mediante la manualità e le attività pratiche; giovani e adulti (18-50 anni), con metodi di formazione non convenzionale; over 50 (dai 50 anni in su), per mezzo di e-learning. Il finanziamento europeo copre tutte le spese di vitto, alloggio e rimborso viaggi. Al volontario è erogato mensilmente un pocket money per spese personali. Sono coperte le attività di formazione tecnica e linguistica. È garantito il supporto sia nella fase pre-partenza che durante il servizio. Al termine verrà rilasciato lo Youthpass, riconosciuto a livello europeo, che convalida e certifica le competenze acquisite.
I termini per le candidature sono: il 30 Gennaio 2016, per il primo flusso (dal 1° Aprile al 31 Agosto 2016: 2 posti disponibili): il 31 Marzo 2016, per il secondo flusso (dal 1° Settembre 2016 al 31 Gennaio 2017: 2 posti disponibili). Per ricevere informazioni sul progetto, ma anche assistenza gratuita per la candidatura si può contattare Futuro Digitale: E-mail: evs@futurodigitale.org – a.rossi@futurodigitale.org – Tel&Whatsapp: 333 4032 852. Il nuovo progetto è stato illustrato dal Coordinatore SVE Futuro Digitale, Antonio Rossi, insieme a Marco De Cave e Francesco Zaralli. Hanno portato la loro testimonianza Alessia, Ernesto, Sara e il giovane corese Francesco, appena tornati dalla Spagna a conclusione del progetto “YOUTHink Rural”, e gli stagisti Pedro e Diego, coinvolti in un altro progetto di mobilità europea a Cori. nell’incontro curato dall’Associazione Culturale ‘Arcadia’, sono intervenuti il Sindaco di Cori Tommaso Conti; l’Assessore alle Politiche Sociali Chiara Cochi; il Presidente del Consiglio dei Giovani di Cori-Giulianello, Miguel Marafini.