Mazzucchelli 1849: video timelapse del cantiere per un anno e mezzo

Mauzzucchelli 1849 spa è una storica azienda fondata nel 1849 per produrre pettini e bottoni.
Dopo ben 200 anni di attività ha raggiunto attualmente una posizione di primaria importanza nel settore di semilavorati plastici dall’altissimo livello estetico e tecnologico.

Per osservare e fare osservare il progetto del nuovo impianto produttivo, Mazzucchelli sta creando un timelapse del cantiere che durerà un anno e mezzo.

Per citare Francesco AlberoniLa Mazzucchelli è una di quelle industrie che vivono secoli eppure restano, miracolosamente, moderne. Perché ad ogni epoca, ad ogni generazione, seguono la loro vocazione che è di cercare il prodotto più nuovo, la tecnologia più sofisticata, il mercato del futuro. La loro forza è la tradizione, ma una tradizione particolarissima, stupefacente: la tradizione del moderno”

La produzione principale fa riferimento alle lastre di celluloide e acetato di cellulosa, destinate al campo ottico; Mazzucchelli realizza anche lastre in pvc per carte di credito o che vengono destinate all’impiego farmaceutico, oltre a compound di granuli stirenici per automotive ed elettrodomestici; inoltre escono dalle sue fabbriche prodotti completi come sci, lenti oftalmiche, articoli di bigiotteria

Riprese aeree drone cantiere mazzucchelli
Riprese aeree drone cantiere mazzucchelli

Attualmente è divenuta leader mondiale nella fabbricazione e distribuzione di acetato di cellulosa, materiale plastico fondamentale per produrre montature per lenti da vista e da sole.

Nel riorganizzare le sue industrie e il suo flusso di lavoro, Mazzucchelli sta creando una nuova sede che ospiterà varie e importanti linee di estrusione.
Queste linee saranno trasferite dallo stabilimento di Venegono a quello di Castiglione Olona.

E’ un’ opera assai lunga: il cantiere edile durerà circa 18 mesi: è finalizzato alla costruzione di un nuovo capannone nello stabilimento di Castiglione Olona, in cui saranno trasferite e le linee di estrusione.

Le riprese, appena iniziate, precedute da una serie di rilievi fatti con droni per riprese aeree avranno una durata superiore ad un anno e mezzo: ogni mese viene rilasciato un video del cantiere in time lapse per mostrare come avanzano i lavori.
E’ un lavoro complicato, seguito da 4 camere poste in 4 diverse posizioni e gestite in remoto.
Giornalmente si scattano più di 5000 immagini che, alla fine, cioè tra un anno e mezzo, mostreranno sia la costruzione del capannone sia l’ installazione all’ interno delle linee di estrusione.

L’opera finita avrà numeri imponenti: un capannone industriale con una superficie coperta di circa 5000 mq e un volume di 70.000 metri cubi.

Il cantiere è partito a metà febbraio 2019 con le fondazioni, cioè la messa in opera di pali e plinti. Per la fine di aprile 2019 è previsto il termine della costruzione delle fondazioni.
Tra giungo e settembre 2019 si installeranno i vari prefabbricati e tra settembre e giugno 2020 gli interni.

Video time lapse cantiere mazzicchelli
Video time lapse cantiere mazzicchelli

Il video in time lapse di un cantiere è un lavoro difficile e impegnativo principalmente per la durata (circa 18 mesi in questo caso), e mette alla prova la tecnologia scelta, che deve essere non solo di qualità, ma anche affidabile e dalle performance costanti

Il sistema, fatto da camere, rete informatica, server, apparato di stoccaggio e di back up, sopporta il caldo e le intemperie e invia quotidianamente una mole importante di immagini che vanno settimanalmente trattate.

Giuseppe Galliano Studio si è occupato della progettazione e della messa in opera dell’infrastruttura tecnica e informatica necessaria al timelapse del cantiere, per poter riprendere e quindi gestire l’intera produzione, senza soluzione di continuità.

Giuseppe Galliano Studio
C.so Cavallotti 24
28100 NOVARA ITALY