Mare Pozzallo: dal 2002 Bandiera Blu

Pozzallo è il centro balneare più grande che si affaccia sul litorale ragusano. E’ dal 2002 che riceve ogni anno l’importante riconoscimento della Bandiera Blu. Tutto merito del suo mare color blu intenso, limpido e cristallino. Con il suo litorale lungo, sabbioso e ben attrezzato è tra le mete più attraenti di tutto il versante meridionale siciliano.

Il lungomare consente  spensierate passeggiate lungo i suoi giardini dove si trova una statua dedicata al protettore dei marinai, S. Giovanni Battista. Nel centro di Pozzallo potete ammirare due palazzi in stile liberty: il palazzo Pandolfo e il Palazzo Giunta.


Mare Pozzallo: dal 2002 Bandiera Blu
Mare Pozzallo: dal 2002 Bandiera Blu

Pozzallo vanta il primato di essere  l’unico Comune della provincia di Ragusa ad affacciarsi sul mare . Data la sua bellezza è stata definita ” Terrazza sul Mediterraneo “. Grazie alle sue bellissime ed incontaminate spiagge dorate di sabbia fine ed un mare blu, è  dal 2002, che ogni anno riceve  il prestigioso premio “Bandiera blu” .

Spiagge Pozzallo: sia attrezzate che libere, ce ne sono per tutte le esigenze

Limpido mare blu del Mediteranno, sabbia dorata finissima, dune sahariane, Pozzallo è in grado di accogliere e accontentare tutte le tipologie di amanti del mare con servizi e strutture di ogni tipo. Le spiagge sono di facile godibilità, sia per chi è in cerca della naturalezza e della convenienza delle spiagge libere sia per chi ama il mare più confortevole degli stabilimenti balneari.  L’animazione sulle spiagge di Pozzallo non manca, si possono trovare  varie attrazioni sportive, come tornei di beach-soccer, beach-volley, ma anche intrattenimento musicale promosso dai vari “lidi”. Dopo la calda giornata in spiaggia trovate bar, ristoranti e negozi dove rilassarsi e rinfrescarsi un po’. L’offerta ricettiva è piuttosto varia, possiamo trovare a Pozzallo case vacanze, alberghi, affittacamere, appartamenti e ville in affitto.

Il Mare di Pozzallo si presta anche per particolari sport acquatici, trattandosi di spiagge lunghe e larghe con fondali poco profondi sono particolarmente adatte per le attività di Kitesurf e Windsurf.

Le  spiagge di Pozzallo

Sono due le spiagge che fanno di Pozzallo un posto per vacanze speciali: la spiaggia lungomare Pietrenere e la spiaggia Raganzino entrambe caratterizzate da sabbia fine e dorata, dalla prevalenza di spiaggia libera e dai bassi fondali sabbiosi che le rendono adatte anche per le vacanze con i bambini.

La spiaggia  “Pietrenere”  è  fiancheggiata da un ampio lungomare dove è possibile fare delle belle passeggiate all’ombra delle palme. La spiaggia è dotata di diversi stabilimenti balneari anche se è per la prevalenza libera e servizi  di vario tipo.  Il Lungomare Pietrenere è la parte più frequentata di Pozzallo, sia di giorno che di sera, grazie alla sua grandezza e alla presenza di campi da beach volley e tornei. La sera l’anfiteatro si anima e prendono vita spettacoli musicali e danzanti, show di artisti di strada.

La spiaggia “Raganzino”, si trova ad ovest di Pozzallo in direzione del porto, anche questa attrezzata  è la spiaggia ideale per i bambini grazie ai suoi fondali bassi e alla sua insenatura che la mette al riparo dalla corrente del vento di ponente. Qui il mare è quasi sempre calmo anche quando arrivano forti raffiche di vento. Anche la vicinanza al porto di Pozzallo favorisce la presenza di mare calmo. La spiaggia di Raganzino è un po’ più piccola rispetto a quella di Pietrenere e un po’più distante dal centro. Il lungomare di Raganzino è secondo dopo quello di Pietrenere, parte dalla fine del Corso Vittorio Veneto e si conclude ai piedi del Porto di Pozzallo.

Una visita non deve mancare poi all’ isola dei Porri ,  a poca distanza dalla costa, davanti al litorale della Marza.

Ci sono anche la Spiaggia del Primo e Secondo Scivolo,  si tratta di 2 spiagge decentrate,  fuori dal centro abitato di Pozzallo localizzate verso Santa Maria del Focallo.  Queste due spiagge sono molto simili a quella di Pietrenere e Raganzino  come tipologia, ma risultano essere meno affollate e quindi più adatte per coloro che preferiscono  spiagge più lontane dal centro urbano.

Pozzallo- Ispica: 15 Chilometri di costa sabbiosa e dorata
La spiaggia parte dal porto di Pozzallo e arriva a Santa Maria del Focallo, località balnerare di Ispica. Tenendo in considerazione il litorale Ispicese e  quello di Pozzallo insieme si ottengono circa 15 km di costa di sabbia fine dorata, con qualche scogliere ogni tanto, intorno alle quale è possibile pescare e  fare gite in barca.