L’importanza della manutenzione delle scale mobili per uso pubblico

La vita quotidiana e lavorativa di molte persone prevede ritmi serrati, e un minuto in più oppure in meno è in grado di fare una grossa differenza quando ad esempio si parla dei trasporti pubblici come il treno o la metropolitana.

Presso queste infrastrutture, nelle stazioni più trafficate, sono presenti sistemi di trasporto che permettono di velocizzare i flussi pedonali e di rendere più scorrevole il traffico delle persone che si muovono a piedi da un piano all’altro, come ad esempio gli ascensori e le scale mobili.

Una scala mobile

Ognuno di questi impianti presenta i suoi specifici vantaggi: gli ascensori sono la scelta migliore quando bisogna superare ampi dislivelli in poco tempo, oppure quando a dover essere trasportate sono persone con disabilità o problemi motori.

Gli ascensori però funzionano in modo discontinuo e spesso fanno anche dei tragitti a vuoto, perciò le scale mobili sono ideali quando occorre trasportare in continuo numerose persone, poiché questi impianti non comportano tempi morti.

Le scale mobili moderne sono impianti caratterizzati da un elevato grado di sicurezza e, spesso, anche da consumi energetici ridotti, e per fare in modo che il loro funzionamento sia sempre impeccabile occorre sottoporle a controlli regolari da parte di personale specializzato.

Grazie alla sua esperienza pluriennale nel settore, SMI Italia rappresenta il punto di riferimento per le aziende alla ricerca di impianti di trasporto di elevata qualità (certificati UNI EN 115-1:2008 + A1 2010) e svolge anche attività di formazione sulla manutenzione delle scale mobili grazie al suo Training Center specializzato: maggiori informazioni su smi-italia.it.

Lascia un commento