Malta e le società maltesi


La costituzione di una società a Malta è una procedura semplice e veloce, dato che Malta è un territorio appartenente al Common Wealth.

A seguito di una revisione della sua legislazione finanziaria nei primi anni ’90, Malta è un centro internazionale di servizi finanziari dove si sviluppano diverse attività economiche nazionali e internazionali.

La Malta Financial Services Authority (MFSA) è l’ente regolatore di Malta del settore bancario, per servizi d’investimento, assicurazioni e diverse attività finanziarie.

Per la costituzione di una società a Malta basta versare il capitale azionario su un conto bancario e il deposito del Memorandum e Articles of Association al Registro delle Imprese di Malta.
I residenti dei paesi Non-UE / non-SEE sono tenuti anche a presentare una referenza della loro banca di riferimento, un documento di identità (copia del passaporto o certificato di costituzione).

Inoltre non vi sono restrizioni al tipo di attività commerciale per le società maltesi. Tuttavia, in dati ambiti di attività a volte possono servire delle specifiche licenze prima che l’attività possa iniziare.

Queste attività riguardano di solito servizi di investimento, assicurazione, servizi finanziari e attività di gioco.