L’Olio di Argan come Rimedio per il Corpo


Dedicarsi alla cura del corpo è un attività che richiede i migliori prodotti naturali in circolazione. Essa  fa parte della storia umana e oggi grazie alle nuove tecnologie sono stati creati migliaia di prodotti da poter essere utilizzati a riguardo. Ne esistono per ogni tipo di parte del corpo. Se ne trovano di varie origini da quella industriale come prodotti i prodotti moderna della cosmesi e quelli di origine naturale, che si basano sulle usanze tramandati nel corso dei secoli.

 

Un’Olio in linea con lo sviluppo sostenibile

In modo particolare l’Olio di Argan per il corpo negli ultimi decenni ha avuto una grande espansione. Il suo utilizzo secolare lo rende perfetto per prendersi cura di sé in modo naturale. Prima di tutto perché l’olio viene prodotto da alcune cooperative sociali gestite esclusivamente da donne nella regione meridionale del Marocco. Questa iniziativa ha portato molte di loro sulla strada dell’emancipazione economica conferendoli un ruolo di primo piano nella famiglia. L’Olio di Argan viene impiegato per molteplici usi e ne esistono di due tipi, uno a uso cosmetico e l’altro per uso alimentare.

Un rimedio efficace per l’intero corpo

L’Olio di Argan viene impiegato nella cura del corpo perché le sue proprietà sono tali da possedere una lunga serie di benefici. Ecco quali sono:

  • È ideale per la pelle disidratata perché ha una funzione emolliente. Viene consigliata nel caso si presentino alcune irritazioni cutanee di lieve entità. La sua applicazione toglie secchezza alla pelle dando morbidezza e delicatezza.
  • Le sue caratteristiche rinforzano le unghie, ne bastano alcune gocce ogni giorno per dandoli nuova forza e resistenza.
  • L’Olio di Argan è ricco di antiossidanti e viene suggerito per combattere le rughe sul viso. Si presente come un rimedio efficace per contrastare i segni dell’avanzare dell’età. La sua funzione è efficace perché ha un elevata percentuale di ceramidi, omega6 e vitamina E.
  • L’applicazione di impacchi di questo olio vegetale permette di rigenerare il cuoio capelluto. La sua applicazione più avvenire sia prima che dopo il lavaggio. Esso deve avvenire in modo costante nel tempo per ottenere una morbidezza e lucentezza migliore.
  • Un altro uso interessante è per i massaggi. L’applicazione su tutto il corpo rende non solo più piacevole il massaggio ma andrà a agire sulla pelle idratandola e rinforzandola.
  • Le donne in gravidanza possono utilizzare applicandolo sui fianchi, sui glutei e sulla pancia prevenendo la comparsa di smagliature. La sua applicazione è efficace perché è capace di rendere più elastica la pelle.

Capelli rinnovati con l’Olio di Argan

Un attenzione particolare deve essere rivolta ai capelli. Essi sono una parte del corpo che colpisce l’attenzione, ma allo stesso tempo possono diventare fragili se non li si dedica la cura necessaria. L’olio è diventato un elemento molto utilizzato nella creazione di prodotti naturali per la cosmesi. Esso però può essere applicato anche quotidianamente ottenendo così i seguenti benefici:

  • L’utilizzo di apparecchi come phon, piastre e trattamenti indeboliscono il capello danneggiandolo. L’applicazione dell’Olio di Argan permette al capello di ricostituirsi lentamente un modo naturale.
  • Agisce contro le calvizie rinforzando il cuoio capelluto e prevenendone la caduta.
  • Le sua caratteristiche nutritive gli permettono di incrementare le sue percentuali di vitamina E evitando così il presentarsi delle doppie punte.
  • È una valida soluzione per chi ha i capelli ricci, l’olio di argan può renderli può morbidi per facilitare il districamento e aiutare a tenerli in ordine.
  • I crespi possono diventare un problema ma l’elevata percentuali di acidi grassi formano uno schermo protettivo isolandoli da pericoli esterni come l’umidità la quale porta l’effetto crespo nei capelli.

 

L’Olio di Argan è un ottimo alleato nella cura del proprio corpo. Questo rimedio estremamente efficace unito alla rete sociale solidale che lo produce lo fanno diventare un eccellente prodotto naturale da tenere in considerazione per l’uso personale o per un semplice regalo.