Logistica dei prodotti alimentari: le sfide per la supply chain

Quali sono gli elementi che rendono particolare la gestione della supply chain del settore food?

La logistica ha una funzione strategica per garantire la tracciabilità dei prodotti e la sicurezza alimentare, così come ha un grande impatto sulla loro conservazione e scadenza. Nei settori merceologici come quelli alimentare, medicale, farmaceutico o hi-tech, le competenze e le abilità del management sono messe a dura prova dalle difficoltà oggettive di movimentazione o stoccaggio dei prodotti.

Gli alimenti non sono prodotti come gli altri: la loro deperibilità e le esigenze di conservazione richiedono ai manager lo sviluppo di soluzioni efficaci per garantire che il cibo arrivi nel piatto del consumatore conservando tutte le sue caratteristiche organolettiche.


Logistica dei prodotti alimentari: le sfide per la supply chain
Logistica dei prodotti alimentari: le sfide per la supply chain

Food Supply Chain: una consulenza strategica

La globalizzazione dei mercati ha posto alle aziende del settore food delle sfide legate alla capacità di preservare la qualità del cibo e, conseguentemente, alla capacità di organizzare al meglio la logistica. La filiera alimentare e il percorso compiuto dal cibo “from field to fork” sono processi delicati e complessi che, per essere compresi e gestiti, richiedono delle competenze molto marcate e specifiche.

Competenze come quelle di SLM Business Consultancy, società di consulenza specializzata nell’analisi e nell’ottimizzazione della logistica del settore alimentare e del supply chain management della ristorazione veloce.  Il mercato globale esige che le aziende siano competitive, preparate ad affrontare le sfide internazionali e che abbiano una buona conoscenza di interlocutori, rischi e costi.

SLM Business Consultancy aiuta il cliente a sviluppare una visione aziendale di respiro europeo, individuando la giusta rete nella quale produzione e ricavi possano crescere in un contesto transnazionale, migliorando gli accordi con i fornitori e stipulando contratti d’acquisto vantaggiosi. La società ha le giuste conoscenze per gestire le procedure del supply chain del settore food e attuare strategie specifiche.

SLM Business Consultancy supporta le aziende con servizi e soluzioni ad hoc per la logistica, analizzando costi, flussi, informazioni e valori monetari e fiscali. La società offre inoltre servizi di Temporary Management ai clienti che necessitano di figure flessibili in azienda alle quali affidare temporaneamente la gestione di logistica, acquisti, progetti e risorse umane.

Per maggiori informazioni: www.slmbconsult.com.