Logistica di magazzino: come renderla più efficiente in 6 mosse

La corretta organizzazione della logistica di magazzino può portare un grosso risparmio per l’azienda e un miglioramento del servizio.

Il tempo è denaro. Una regola che vale praticamente per qualsiasi cosa, specialmente per la logistica di magazzino: movimentare merci e organizzare ordini nel minor tempo possibile è infatti il modo più efficace per ottenere una riduzione dei tempi e, allo stesso tempo, una maggiore efficienza.

Ma come si ottiene un’organizzazione della logistica rapida ed efficace? Partendo da questi 6 concetti.

 

1.      Massimizzare lo spazio verticale

Riempire lo spazio orizzontale può rallentare e rendere difficoltosi gli spostamenti. Ecco perché una buona organizzazione prevede il massimo sfruttamento dello spazio verticale. Ovviamente, esso va anche gestito nel modo corretto, soprattutto con l’impiego delle giuste soluzioni di impalcatura.

2.      Analizzare le modalità di picking

Il metodo di picking utilizzato è quello più indicato per il proprio magazzino e per le tipologie di ordini da gestire? Questa è una domanda fondamentale da porsi se si vuole ottenere il massimo dal proprio servizio di movimentazione.

3.      Considerare l’automazione

I sistemi automatizzati possono anche avere un costo maggiore, ma sono senza dubbio la soluzione migliore per ottimizzare l’organizzazione tra gestione degli ordini e catena logistica. Ordini meglio organizzati e picking gestito alla perfezione significano meno tempo e massima operatività-

4.      Effettuare analisi dell’attrezzatura

Come in ogni settore, anche nella logistica vengono sviluppate nuove attrezzature e nuovi strumenti, più efficaci e più adatti alle esigenze specifiche del magazzino. Fare analisi periodiche della capacità dei propri strumenti, confrontandola con quella dei nuovi sistemi e le proprie necessità è un ottimo modo per individuare quali parti possono essere migliorate e, quindi, rese più efficaci.

5.      Incentivare ed ascoltare il personale

Anche nei centri più automatizzati, la manodopera rimane comunque un fattore estremamente rilevante. Per questo motivo, se si vuole fornire un servizio di qualità, è bene incentivare il personale, mantenerlo costantemente aggiornato attraverso corsi di formazione e, cosa più importante, dare ascolto ad ogni parere e suggerimento che esso fornisce.

 

Nel dubbio, meglio affidarsi ad uno specialista

La gestione del magazzino è sicuramente un’operazione complessa e non c’è dubbio che mettere in atto tutte le pratiche sopracitate sia uno sforzo non indifferente. Quindi, spesso la soluzione ideale può essere quella di affidarsi ad un servizio di logistica dedicato.

A fornire un servizio di questo tipo è NT Service, società di Piacenza specializzata nella logistica di magazzino, per la quale propone un pacchetto di soluzioni completo: dalla gestione della movimentazione e degli ordini, fino alla manutenzione dell’attrezzatura e ai servizi informativi, NT Service mette a disposizione delle aziende tutto l’occorrente per sviluppare un piano logistico in grado di ridurre i tempi, ottimizzare gli spazi e incrementare la produttività.