Logistica di magazzino: come gestire i picchi di lavoro

Strategia, preparazione, coordinazione e la giusta forza lavoro sono indispensabili per gestire al meglio i picchi nella logistica di magazzino.

Quando si tratta di logistica di magazzino, avere dei picchi di lavori è si una buona cosa, ma significa anche attraversare un momento fondamentale per il futuro dell’attività: se tali picchi non vengono gestiti al meglio, i ritardi e il disservizio possono portare malcontento tra i clienti e, nella peggiore delle ipotesi, spingerli ad abbandonarci.

Per evitare che questo accada, si può ricorrere ad una prassi ben precisa. Vediamo quale.


Logistica di magazzino: come gestire i picchi di lavoro
Logistica di magazzino: come gestire i picchi di lavoro

Adottare una strategia coerente

Innanzitutto è necessario capire quali sono i limiti e le potenzialità del magazzino, in modo da stabilire una strategia adatta: chi deve e può fare cosa? Quali sono gli spazi e gli strumenti più adatti tra quelli a disposizione? Qual è il flusso migliore da applicare?

Formare correttamente il personale

Chi lavora in magazzino deve essere pronto ad ogni situazione. Ecco perché il personale deve essere costantemente formato, in modo da conoscere ogni procedura per poter lavorare in modo rapido anche quando i carichi di lavoro sono maggiori. A questo proposito è utile anche stilare una check-list di attività e compiti appositamente per i momenti di lavoro più intenso.

Controllare lo stato dell’attrezzatura

Non si può gestire al meglio un alto carico di lavoro se le attrezzature e gli spazi non sono al meglio delle condizioni operative. Ecco perché è importante effettuare controlli periodici del magazzino (specialmente in previsione dei picchi) e effettuare cambiamenti con lo scopo di rendere il flusso di lavoro quanto più snello possibile.

Nel caso, affidarsi ad una società specializzata

Se ci si rende conto che l’azienda fatica a fornire un servizio adeguato in occasione dei picchi, si può optare per un servizio terzo. NT Service, azienda di Piacenza, offre un servizio di logistica di magazzino che comprende:

  • Movimentazione, carico e scarico delle merci
  • Gestione e preparazione degli ordini
  • Pulizie industriali
  • Formazione del personale

In questo modo, si può disporre di persone qualificate e tecniche all’avanguardia senza però esaurire le risorse aziendali.