Cos’è la logistica integrata e perché è importante per le aziende


La logistica integrata rappresenta un nuovo modello operativo utile alle aziende per ottimizzare il trasporto e lo stoccaggio degli articoli.

 

Immaginate di dover svolgere un lavoro che si compone di 3 parti distinte: è meglio svolgere ogni parte separatamente oppure cercare di coordinare tutte e 3? Probabilmente la seconda opzione è migliore. E questo è esattamente l’approccio della logistica integrata.

Coordinare la movimentazione, lo stoccaggio, la consegna e l’archiviazione degli articoli secondo una logica comune, organizzando ogni fase come se fosse un progetto unico: questo è il modus operandi con la quale questa tipologia di logistica vuole ottimizzare e ridurre i costi e tempi dell’intera catena.

Il percorso copre ogni fase, dal recupero delle materie prime fino alla consegna dei prodotti o allo svolgimento del servizio: coordinando tutti i passaggi è possibile creare una pianificazione e un controllo estremamente precisi di tutto il flusso logistico, coordinando l’intera operazione secondo le necessità del consumatore.

 

I vantaggi della logistica integrata

Grazie ad una strategia comune e alla condivisione delle informazioni, è possibile ottenere:

  • Una riduzione dei tempi, per renderli in linea con le richieste del cliente
  • Una riduzione dei costi, dal momento che si eliminano operazioni superflue
  • Disporre di un sistema logistico estremamente flessibile

 

Chi effettua questo servizio?

In Italia, NT Service è una delle principali aziende di servizi in grado di offrire un’ottima soluzione per la logistica integrata. Questo grazie alla presenza di servizi dedicati alla movimentazione delle merci, alla gestione degli ordini e allo stoccaggio: avendo il controllo di tutte queste attività, NT Service è in grado di offrire un approccio logistico globale e perfettamente adattabile alle esigenze del cliente.