Cos’è la logistica integrata e quali benefici comporta


La logistica integrata è un modo globale di organizzare i vari servizi, in modo da risparmiare tempo ed abbattere i costi.

Sempre più spesso si sente parlare di logistica integrata, ma cos’é esattamente questo servizio e che vantaggi può dare alle aziende? Innanzitutto, con il termine integrata di indica quel tipo di logistica in cui tutte le fasi, dallo stoccaggio al trasporto, sono coordinate in funzione delle necessità o delle esigenze del caso.

Nella logistica tradizionale, invece, ogni passaggio viene svolto in maniera indipendente, magari in modo da offrire un beneficio diretto all’azienda (risparmio di tempo, di denaro, ecc.), ma senza portare un valore aggiunto concreto all’intera catena.

La possibilità di coordinare tutto il sistema, invece, dà alle aziende dei vantaggi competitivi davvero notevoli. Ecco quali.

 

Flessibilità

Se tutta la catena è organizzata per adattarsi ad uno scopo, la capacità di assecondare qualsiasi richiesta diventa parte integrante del processo e permette alle aziende di offrire un servizio sempre disponibile, anche nel caso in cui si tratti di attività a ritmo giornaliero.

 

Riduzione dei costi

Considerando l’intera filiera logistica come un unico settore è possibile ridurne i costi su una scala molto più ampia. Anziché ottimizzare le spese per le singole fasi, l’obiettivo è quello di gestire i costi di tutta la catena.

 

Riduzione dei tempi e degli errori

Più le varie fasi del processo sono coordinate tra loro, minore sarà la possibilità che si verifichino errori ed incongruenze all’interno del processo. Inoltre, riducendo gli errori e aumentando la coordinazione, è molto probabile che si riducano anche le tempistiche.

 

Chi offre servizi di logistica integrata?

Sempre più realtà mettono a disposizione questo tipo di attività. Tra queste, NT Service, azienda logistica di Piacenza, propone un servizio completo di logistica integrata, comprensivo di movimentazione delle merci, picking, servizi di deposito e amministrativi.