L’importanza della psicoterapia per il superamento dei disagi quotidiani individuali o di coppia


Mentre una volta andare dallo psicoterapeuta era considerato un tabù, o comunque qualcosa che suscitava vergogna o che era sinonimo di malattia mentale, adesso è una cosa sempre più comune. La vita attuale, con le frenesie di tutti i giorni, spesso non lascia spazio per il recupero dei traumi.

Proprio per questo spesso le persone che vivono un disagio sentono l’esigenza di rivolgersi ad uno psicologo/psicoterapeuta, perché può essere una valido aiuto per la risoluzione dei loro problemi. I percorsi che si intraprendono possono e devono essere diversi, a seconda del tipo di disagio che la persona sta vivendo.

Esistono percorsi di terapia individuale, ma anche terapie di gruppo per chi vuole lavorare sulla sua capacità di relazionarsi con le persone.
Per chi vive un disagio nel suo rapporto di coppia c’è la terapia specifica di coppia, che mira a migliorare la comunicazione tra due partner in difficoltà.

Esiste anche una terapia chiamata EMDR, che interviene sui traumi del passato, con una tecnica specifica che mira il paziente a superarli.

Un esempio di studio professionale che offre servizi di psicoterapia di varia natura è quello dello Studio Neuropsiche di Padova, che oltre al sito web ha anche uno blog di psicologia ed è contattabile online.
Lo Studio Neuropsiche è coordinato dalla dottoressa Cinzia Festa, che ha saputo circondarsi di un team di collaboratori professionisti molto qualificati. Ciascun paziente, all’interno di questo studio, viene seguito fin dalla fase preliminare rispetto alla terapia vera e propria, e viene poi accompagnato per mano fino al superamento dei problemi che ostacolano il suo benessere quotidiano.

Quello dello Studio Neuropsiche è un valido esempio per quanto riguarda il territorio padovano e limitrofo, ma è possibile trovare delle strutture adeguate in tutta Italia.

L’importante, una volta ammesso e accettato di avere un problema da risolvere, è rivolgersi ad uno psicoterapeuta competente, che studi la soluzione che più fa al caso proprio.

Articolo a cura di Bfenterprise