Limoncello campano: una produzione tutta artigianale


Attualmente il limoncello è uno dei prodotti enogastronomici campani più noti per le sue proprietà digestive e dal suo inconfondibile profumo di limone. È un liquore dal sapore dolce la cui ricetta vede come elemento fondamentale l’uso di limoni della costiera sorrentina ed amalfitana e l’impiego di metodi tradizionali che si tramandano di generazioni in generazioni.

 

La produzione artigianale del limoncello campano

In particolare il limoncello campano ha origine agli inizi del Novecento nelle terre di che vedono protagonisti paesi come Amalfi, Sorrento e l’isola di Capri ricche di tradizioni storiche e dai caratteristici paesaggi a terrazza dove viene coltivato il profumato agrume. La particolare forma “ovale” e  la buccia rugosa e molto spessa, a seguito di un processo di lavatura ed asciugatura, viene immesso in grossi contenitori di acciaio inox e viene lasciata macerare per qualche giorno in alcol etilico al 96% in modo da rilasciare gli oli essenziali e favorire la nota odorosa caratteristica di limone. Successivamente le bucce vengono separate dall’infuso che viene miscelato con acqua ed una soluzione zuccherina così da ottenere un grado alcolico del liquore  tra il 27 ed il 32%. Soltanto in seguito agli opportuni controlli di qualità si passa alla fase di imbottigliamento e confezionamento.

Le caratteristiche essenziali del processo produttivo legato alle forti tradizioni locali, fanno sì che sia particolarmente gradito ai consumatori che né apprezzano la contenuta gradazione alcolica  e la versatilità oltre alla naturalezza legata ai limoni sorrentini.

Si tratta di un liquore dal sapore dolce, naturale in cui non sono presenti coloranti né conservanti, garantendo in questo modo la qualità e la genuinità di uno dei prodotti tipici campani più venduti e noti.

                                                                                             

Vendita on line dei prodotti tipici campani: pochi click  per prodotti di qualità

Il liquore campano può essere acquistato dal consumatore con pochi click direttamente sul web insieme ad un’ ampia gamma di prodotti accuratamente selezionati che non vengono prodotti in scala industriale. Vi è, infatti, un’attenta selezione dei produttori locali, in questo modo si ha la certezza della genuinità e dell’origine del prodotto. Stando, così, comodamente seduti  a casa o in ufficio ed eliminando tutti gli svantaggi degli acquisti tradizionali come traffico, code e parcheggio, è possibile acquistare prodotti locali più rinomati delle terre campane.

 

La vendita on line del limoncello campano viene effettuata direttamente su Titaly – Italian Taste, azienda che più di tutte è attenta alle eccellenze dell’enogastronomia della Regione Campania e si occupa della vendita on-line dei prodotti tipici campani ponendo grande attenzione al gusto delle specialità locali campane a prezzi particolarmente sostenibili.