Lido delle Nazioni: tutte le attrattive per le tue vacanze estive

Il Lido delle Nazioni è uno dei sette famosi lidi di Comacchio, detti anche Ferraresi, che si estendono lungo la costa adriatica per circa 25 km nella provincia di Ferrara.

Il nome del lido deriva dal fatto che tutte le vie e le piazze sono intitolare a nazioni, paesi, regioni e continenti. L’idea dell’amministrazione comunale di Comacchio nasce dalla presenza in quel territorio di un albergo, ormai dismesso, chiamato appunto “Hotel delle nazioni”.


Lido delle Nazioni: tutte le attrattive per le tue vacanze estive
Lido delle Nazioni: tutte le attrattive per le tue vacanze estive

La zona residenziale del lido delle Nazioni è caratterizzato da strade larghe e spaziose, grandi zone verdi, e tanti negozi per gli amanti dello shopping. La spiaggia è dorata, e l’acqua non è mai agitata grazie alla presenza dei frangiflutti che proteggono la costa dalle correnti. Tutti gli stabilimenti balneari sono attrezzati, hanno a disposizione aree giochi per i bambini, e ampie spiagge a disposizione dei bagnanti.

Ma non è solo il mare l’attrattiva principale: il lago artificiale detto delle Nazioni, famoso per gli sport acquatici data la presenza del centro Nautico Nazionale della Lega navale italiana. Si pratica sci nautico, vale agonistica canoa, ed è meta per gli amanti del trekking, dell’equitazione e del ciclismo.

Il lido delle nazioni è anche molto frequentato dai pescatori per la presenza di anguille e cefali, e dagli amanti del birdwatching che possono osservare martin pescatori, tuffetti e folaghe.

Il lido delle Nazioni è adatto non solo per le famiglie con bambini, ma anche per giovani coppie e gruppi di ragazzi. Si organizzano spesso feste in spiaggia, e ci sono numerosi pub e discoteche che fanno vivere di notte questo lido.

Per tutti coloro che sono stati almeno una volta al lido delle Nazioni, potranno confermare che è un luogo meraviglioso adatto per le vacanze estive di tutta la famiglia e per i giovani di tutte le età.

Data la presenza di numerose strutture alberghiere è possibile soggiornare presso una di queste. Chiaramente per chi desidera soggiornare per più giorni, per più periodi durante l’anno, e vorrebbe tornarci per più anni consecutivi, è sicuramente è più conveniente dare un’occhiata agli appartamenti in vendita al lido delle Nazioni e valutare seriamente la possibilità di acquistare un appartamento. E’ sicuramente un investimento molto valido, se si pensa ai vantaggi di avere una casa propria per le vacanze, all’autonomia che ne deriva, alla libertà, e non è sicuramente da sottovalutare la possibilità di metterla in affitto nei periodi in cui la casa resta vuota.