Le opportunità di lavoro per chi conosce SAP


sapTRA LE FIGURE PROFESSIONALI OGGI PIU’ RICHIESTE DALLE AZIENDE TROVIAMO LO SPECIALISTA SAP

Nel mercato del lavoro diventa sempre più richiesta la figura dello specialista SAP, un professionista in grado di migliorare notevolmente la gestione ordinaria di una società. Ma che cos’è SAP? In italiano Sistemi, Applicazioni e Prodotti nell’elaborazione dati, Sap è un sistema ERP (Enterprise Resource Planning) il  più utilizzato dalle medie e grandi aziende. SAP è il software per la gestione e l’ottimizzazione di tutti i processi interni ed esterni ad un’azienda relativi a clienti, fornitori, materiali, produzione e logistica ed è sicuramente il più diffuso e potente sistema della famiglia degli ERP

La conoscenza SAP,  quindi al giorno d’oggi, rientra tra le competenze informatiche più richieste dalle Aziende.

In realtà anche per chi lavora all’interno del magazzino, della logistica e delle vendite deve saper utilizzare i software gestionali, prima di tutto SAP.

In particolare SAP va utilizzato ed imparato a seconda del proprio profilo, esperienza e settore.





La specializzazione è molto importante non solo per ciò che riguarda l’ambito informatico ma in generale nell’ambito lavorativo. Se siete dei contabili, degli impiegati-ragionieri, oppure dei responsabili controllo di gestione o responsabili amministrativi, è fondamentale che sappiate utilizzare i moduli SAP FI-CO (Finanza e Controllo di Gestione). Se, invece, siete impiegati di magazzino, logistici, addetti vendite o impiegati ufficio acquisti, è importante che sappiate usare bene i moduli SAP MM-SD (Material Management, Sales Destributions). 

Per chi lavora nell’ambito gestione risorse umane, assunzioni, gestione presenze e buste paghe, i moduli SAP da considerare saranno SAP HR-HCM (Human Resourse – Human Capital Management). Questi ultimi riguardano il lato SAP su cui lavorano i selezionatori, gli addetti buste paga e tutti gli impiegati nella filiera HR.

Formarsi quindi su SAP potrebbe aprire interessanti scenari lavorativi, a chi è in cerca di una nuova occupazione, o a chi voglia avviare una riconversione lavorativa e acquisire nuove competenze.