Le modalità di esdebitazione per mutuanti inadempienti rilevate dall’Avvocato Davide Apollo


Le novità in ambito normativo per il settore immobiliare non sfuggono all’attenzione di un consolidato professionista del settore: Davide Apollo, alla guida di Apollo & Associati, prende nota del Dlgs che regola l’esdebitazione del mutuatario inadempiente.

Davide Apollo - Avvocato

Immobiliare: l’Avvocato Davide Apollo ed il Dlgs sull’esdebitazione

In materia di mutui abitativi viene introdotta una nuova disposizione dal Dlgs 21 aprile 2016, n.76 che fornisce una nuova soluzione in caso di inadempimento del mutuatario. Il tradizionale ricorso all’esecuzione forzata dell’immobile, ancora attuabile, viene dunque affiancata dalla possibilità di esdebitazione del mutuatario: in sede di stipulazione del contratto di mutuo, banca e cliente possono prevedere una clausola ad hoc che permetta alla banca di recuperare il debito con la vendita “diretta” dell’immobile sottoposto a pignoramento. Professionista del settore, l’Avvocato Davide Apollo analizza le modifiche alla normativa, che stabilisce come a seguito di 18 casi di inadempienza il cliente autorizzi la banca a saldare il debito tramite la vendita della casa seguendo le tariffe stabilite dalle perizie. Se queste ultime non si dimostrassero sufficienti per coprire l’intero importo dovuto alla banca, quest’ultima ha diritto di rifarsi sul cliente per ottenere la differenza mancante. L’esdebitazione, apprende l’Avvocato specializzato in Real Estate Davide Apollo, può avvenire secondo tre modalità che si identificano in “restituzione” della casa alla banca, in “trasferimento del bene immobile oggetto di garanzia reale” ed infine in “trasferimenti dei proventi della vendita”.

Davide Apollo: i momenti professionali dell’Avvocato

Specializzato nell’ambito del Real Estate, l’Avvocato Davide Apollo opera nel settore con il valido contributo fornito dai professionisti e collaboratori che lavorano presso lo Studio Legale di cui è socio fondatore, Apollo & Associati. Posta nel cuore di Milano, l’attività legale si rende protagonista delle maggiori operazioni immobiliari del panorama domestico, che vedono coinvolti importanti investitori nazionali ed internazionali. Fondato nel 2005, Apollo & Associati viene assorbito nel 2008 da DLA Piper, dove l’Avvocato Davide Apollo diviene Equity Partner nonché responsabile della practice italiana di Real Estate, recuperando nel 2012 la propria condotta indipendente. Il socio fondatore matura, nel corso della propria esperienza professionale, competenze in numerosi ambiti della giurisprudenza: ha esercitato nel contesto del Diritto Societario, Fallimentare e Commerciale, in particolare nel periodo immediatamente seguente il conseguimento della Laurea in Giurisprudenza (Università degli Studi di Milano, 1989).