Le Grandi Proprietà dell’Olio di Neem


L’olio di neem è una sostanza 100% naturale che si ottiene dai semi della pianta di Azadirachta Indica, che ha tantissimi usi e benefici per il nostro corpo, soprattutto per la nostra pelle. Come abbiamo appena accennato le proprietà dell’olio di neem sono tantissime sia cosmetiche che medicamentose conosciute dai popoli che abitano l’India e il Sud Est asiatico da moltissimi anni. Proprio grazie alle grandi proprietà medicamentose di questa pianta secolare con il passare del tempo l’olio di neem si è guadagnato il soprannome di “farmacia del villaggio”.

L’olio di neem si ottiene tramite la spremitura dei semi della pianta di Azadirachta Indica che è una sempreverde che trova terreno fertile soprattutto nelle zone dell’India, del Sud Est Asiatico e dell’Africa tropicale, ha bisogno infatti di un clima torrido e molto umido. Questa pianta può crescere fino a 25 metri e vivere fino a 300 anni. I frutti che produce l’Azadirachta Indica sono piccoli e gialli all’interno dei quali si trova un seme abbastanza grosso da cui appunto viene estratto l’olio di neem.

Alcune tra le Proprietà dell’Olio di Neem

Ecco alcune delle principali e più interessanti proprietà che potrete trovare nei prodotti all’olio di neem.

  • Le proprietà dell’olio di neem per la pelle. L’olio di neem ha tantissime proprietà cosmetiche che sono l’ideale per la pelle. Infatti esistono tantissime creme a base di neem che riescono a risolvere tutti i problemi legati alla nostra cute. Infatti oltre alle già celebri proprietà idratanti e nutrienti, l’olio di neem ha anche proprietà che si avvicinano alla medicina infatti è l’ideale per risolvere leggeri problemi di acne, psoriasi, eruzioni cutanee, funghi e batteri. Grazie all’importate dose di Vitamina A ed E e di acidi grassi è l’ideale per combattere l’invecchiamento della pelle in modo efficace.
  • Le proprietà antibatteriche e antivirali. Come già accennato il neem può essere utilizzato contro l’acne grazie alle sue proprietà antibatteriche che contrastano la proliferazione dello stafilococco aureo, che ne rappresenta la prima causa. È inoltre grazie a queste proprietà antibatteriche e antivirali un rimedio efficace contro l’herpes
  • Azione insettifuga e antiparassitaria. Il neem grazie a queste proprietà antiparassitarie e insettifughe riesce a tenere lontane le zanzare, vero cruccio delle nostre notti estive. Se quindi state cercando qualcosa che tenga lontane da voi le zanzare, ma al contempo che sia naturale e vi lasci una piacevole profumazione sulla pelle la soluzione perfetta è l’olio di neem.