Le Buone Tavole dei Berici al Vinitaly


Martedì 12 aprile, presso lo stand del Consorzio Vini colli Euganei, le Buone Tavole dei Berici saranno presenti al Vinitaly per interpretare con la loro abilità e la loro creatività il formaggio Asiago Dop messo a disposizione dal Consorzio di Tutela Formaggio Asiago. All’ora di pranzo, dunque, gli chef dell’Associazione, per l’occasione guidati da Monica Gianesin della Trattoria Locanda Isetta e vicepresidente del Gruppo, proporranno piatti che interpretano la stagionalità con la tradizione con una particolare attenzione alle nuove mode, fatte di bocconcini e di assaggi molteplici e sfiziosi: un momento che diventa happy hour con i prodotti del territorio.

Il menu verrà declinato durante uno show cooking allo stand E7 del padiglione 5 e offrirà diverse tipologie di preparazioni. Troviamo, infatti, il flan di polentina accompagnata da un misto funghi in abbinamento con una fonduta di Asiago Dop fresco, oppure l’orzotto di asparagi bianchi e verdi arricchito da rapatura di Asiago Dop vecchio o, anche, i bocconcini di Asiago Dop stravecchio serviti con il miele dell’apicoltura “l’ape di Gardin” di Barbarano Vicentino.





L’Associazione delle Buone Tavole dei Berici, nasce più di trent’anni fa dalla volontà e dall’impegno di un gruppo di ristoratori deciso a mettere la propria conoscenza e la propria abilità al servizio comune per promuovere e valorizzare il territorio e i suoi prodotti tipici. Tra i fondatori, ricordiamo i compianti Severino Trentin e Galdino Gianesin che hanno lasciato un profondo segno di umanità e professionalità.

Ora le Buone Tavole dei Berici vedono la partecipazione di cinque ristoratori: Roberto Berno, dell’Antica Trattoria “Al Sole” di Castegnero e attuale presidente, Monica Gianesin della Trattoria Locanda “Isetta” di Grancona e vicepresidente, Gino Gasparella che insieme alla moglie Luisa guida i ristorante “Piccolo Mondo” di Zovencedo, Giuseppe Zamboni della Trattoria “Zamboni” di Lapio, Angelo Primon insieme alla madre Sandra dell’Antico Ristorante “Da Primon” di Noventa Vicentina. In quest’ultimo ristorante, venerdì 15 aprile si terrà una cena a tema dal titolo “Risvegli”, che rappresenta la terza serata di una rassegna iniziata lo scorso ottobre e curata da Giovanni Veronese intitolata “Identità beriche. Storie di stagioni, uomini e cibo.”

Per informazioni:
www.lebuonetavoledeiberici.it
info@lebuonetavoledeiberici.it