Le Bomboniere per la Comunione


Come ogni anno in primavera, i ragazzi e le ragazze, tra gli 8 e i 10 anni si avvicinano a ricevere per la prima volta il Sacramento della Comunione. Una tappa importante nel percorso di crescita spirituale che avvia tutti i giovani alla ricerca di Dio e di Gesù.

Tutta la famiglia si rallegra per il l’avvicinamento dei piccoli alla vita spirituale, soprattutto perché questo significa che si preparano a diventare adulti con i valori della fede cristiana. Per festeggiare con allegria, i genitori di ogni bambina e ogni bambino organizzano una grande festa, alla quale vengono invitate tutte le persone care per trascorrere tutti insieme una giornata felice.

Solitamente la cerimonia religiosa si svolge la mattina. In una chiesa tutta addobbata di fiori, con i bambini nelle prime file, e genitori e parenti pieni di orgoglio e gioia nelle file di dietro, il sacerdote celebra la messa, e all’interno di questa, per la prima volta, ai bambini vengono offerte le ostie consacrate, a ricordare il gesto che Gesù compii durante l’Ultima Cena insieme con i suoi apostoli. Subito dopo i bambini, anche i grandi ricevono l’Eucarestia, e cosi si termina la festa religiosa. A questo punto, ci si scambiano gli auguri, e si fanno le foto di gruppo. Infine, si esce dalla chiesa, e ogni famiglia si prepara a ricevere parenti e amici a casa per il pranzo. Qui inizia la festa famigliare, e si trascorrono diverse ore in tranquillità con persone care.

Le Bomboniere di Comunione

Al termine del pranzo, come da tradizione ci si congeda dagli ospiti consegnando loro le bomboniere di Comunione, dei piccoli doni accompagnati dai confetti. Qui si conclude l’intera cerimonia, e ci si congratula con il bambino ancora una volta.

La scelta delle bomboniere della Comunione spetta principalmente ai genitori, che hanno il compito di scegliere quale oggetto regalare agli ospiti per ringraziarli di aver trascorso una giornata cosi importante vicini alla famiglia. Esistono tantissimi tipi di bomboniere diverse, da quelle classiche in porcellana si sta passando verso bomboniere originali e personalizzate.

Anche i confetti sono cambiati. Se una volta si sceglievano solo quelli tradizionali, bianchi alla mandorla, ora ne esistono tantissime varietà diverse. Ci sono i confetti di tanti colori e gusti nuovi, come cioccolato, nocciola, pistacchio, praline e tanto altro.