Le Bomboniere per la Comunione del Bambino Equosolidali


Le bomboniere sono tradizionalmente considerate un biglietto di invito ad un evento che prevede un banchetto offerto dal festeggiato o dai festeggiati (nel caso ad esempio di un matrimonio). Queste possono essere accompagnate dai confetti, tipicamente composti da una mandorla caramellata che può prendere colorazioni diverse in base all’evento; infatti la ricorrenza detta tradizionalmente legge anche sui confetti, che diventano rossi per la laurea, prendono diverse sfumature di oro e argento in base agli anni di matrimonio che si festeggiano; in ogni caso le più usate per ricorrenze religiose sono quelle bianche candide, come nel caso delle bomboniere per la comunione del bambino.

Idee di Bomboniere della Comunione per Bambino

Le bomboniere della comunione di un bambino, per tradizione, sono dei semplici contenitori di confetti chiari che vengono distribuiti agli ospiti; alcuni amano accompagnarle con un biglietto contenente la foto del bambino che si appresta a ricevere il sacramento, vestito di bianco e con le mani giunte come in preghiera. Altri preferiscono regalare un soprammobile a tema di modo che resti sempre il ricordo di questo evento così importante anche nelle case di chi parteciperà; in questo caso la bomboniera della comunione potrebbe essere un manufatto in ceramica che riproduce un bambino inginocchiato con le mani giunte ed il capo chino, piuttosto che un crocefisso da appendere sulle pareti di casa, o un portagioie. Il biglietto può essere anche una pergamena scritta a mano e può riportare una preghiera coerente con la comunione del bambino.

Queste sono le idee più classiche, ma ormai il galateo non è osservato rigidamente come una volta, ragione per cui potrete far volare la fantasia e creare anche di persona le vostre bomboniere per la comunione del bambino. Ad esempio potrete preparare dei vasetti di marmellata, o dei soprammobili in pasta di sale, oppure dei biscottini fatti in casa, e i vostri ospiti sicuramente apprezzeranno l’impegno che avete impiegato per preparare personalmente le bomboniere.

Fare Felici Due Bambini con una Bomboniera della Comunione

Forse non tutti sanno che le bomboniere per la comunione si possono anche ordinare presso alcune ONLUS che offrono questo servizio di modo da avere dei ricavi che impiegheranno per la loro causa. Con le bomboniere equosolidali potrete rendere perfetto l’evento che vede protagonista il vostro bambino, nella coscienza di averne aiutato un altro, meno fortunato. Infatti ci sono diverse associazioni che aiutano i bambini dei paesi poveri, costruendo delle strutture ospedaliere e offrendo dei vaccini per questi, piuttosto che delle scuole dove viene garantita a tutti l’istruzione primaria.