Le amministrazioni condominiali uscenti non collaborano? Scatta la “multa”


Cessato il rapporto, le amministrazioni condominiali devono consegnare tutta la documentazione, altrimenti rischiano sanzioni economiche.

Proprio come ogni dipendente, una volta cessato l’incarico, l’amministratore o il responsabile alle amministrazioni condominiali deve consegnare tutta la documentazione relativa al complesso amministrato. A stabilirlo è il comma 8 all’interno dell’articolo 1129 del Codice Civile.

Tuttavia, spesso capita che l’interessato si rifiuti di collaborare con l’amministrazione entrante, rallentando il normale proseguimento dei lavori e causando non pochi disagi al suo successore e ai condomini stessi. In questo caso, le conseguenze civili sotto forma di azione cautelare sono inevitabili, ma è anche possibile che per l’ex-amministratore arrivi una sanzione penale.

Se il trattenimento della documentazione non è giustificato e richiede l’intervento della Polizia per il recupero, allora scatta l’intenzione soggettiva di interversione del possesso e l’ipotesi di appropriazione indebita. In questa situazione, il nuovo amministratore può costituirsi parte civile e il tribunale può ottenere la consegna tramite una multa di 50 euro giornalieri pe rogni giorno di mancata consegna (come nel caso dell’Ordinanza dell’11 agosto 2016 presso il Tribunale di Palermo).

 

Il bisogno di una preparazione legale

Ovviamente questo sistema per il recupero della documentazione è attuabile solo se l’amministratore entrante o uno dei condomini è a conoscenza di questa possibilità legale. In caso contrario si rischia uno stallo nei lavori della nuova amministrazione.

Per chi ha intenzione di sostituire l’amministratore condominiale, Gruppo Paluan società che si occupa di amministrazioni condominiali a Parma, mette a disposizione specialisti con ampie conoscenze legali, oltre che amministrative e gestionali. Inoltre, ogni amministratore del Gruppo è supportato da consulenti legali, così da assicurare una perfetta copertura per ogni evenienza.