L’Avvocato Davide Apollo e la nuova legge sui NPL


Il recente Decreto Legge riguardante i crediti deteriorati o NPL si tradurrà in una riduzione delle tempistiche per le esecuzioni immobiliari. Di interesse per i protagonisti del settore, come l’Avvocato Davide Ottavio Apollo.

Davide Apollo - Avvocato

La nuova legge sui NPL e i benefici per il settore Real Estate, in cui opera l’Avvocato Davide Apollo

Recentemente entrato in vigore, il Decreto Legge “Disposizioni urgenti in materia di procedure esecutive e concorsuali nonché a favore degli investitori in banche in liquidazione” è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 59. Tra le nuove misure che la disposizione introduce si evidenziano il patto marciano e il pegno non possessorio, che permetteranno alle banche di escutere la garanzia del credito senza il coinvolgimento di tribunali. Costituire un pegno sui beni destinati all’esercizio dell’impresa risulta essere un beneficio sia per le banche, grazie alla semplificazione e alla maggiore efficacia delle tecniche di realizzo nei casi di inadempienza, sia per gli imprenditori, che avranno più possibilità di accedere al credito e portare avanti le attività d’impresa, evitando di essere privati dei beni a questa necessari. Il patto marciano prevede l’assegnazione stragiudiziale del bene a garanzia di un credito in caso di debitore inadempiente, consentendo la stipula di contratti di finanziamento che permettono al creditore di entrare eventualmente in possesso del bene posto in garanzia in soli 7-8 mesi e di venderlo in seguito, riducendo a circa la metà le tempistiche attuali per le esecuzioni immobiliari con procedimento giudiziale. Soddisfatto di questa nuova normativa l’Avvocato Davide Apollo, socio fondatore dello Studio Legale Apollo & Associati ed esperto del settore del Real Estate. In generale, si assottigliano notevolmente i tempi di recupero dei crediti, cosa che porterà un effetto positivo sul pricing gap nel mercato dei Non Performing Loans. A parità di parametri, come il Recovery rate IRR, Internal rate of return/IRR e aspettative del venditore, per ogni anno di vita media ponderata (weighted average life) guadagnato nel recuperare il credito, il corrispondente prezzo sul mercato può incrementare del 5-8%. Il crescente utilizzo della tecnologia velocizzerà le procedure concorsuali, così come la creazione di un registro dei crediti deteriorati, che consentirà l’accesso a una serie di informazioni adeguate per chi fosse interessato ad acquistarli e permetterà un controllo più accurato da parte delle autorità di vigilanza, dando vita a un mercato dei crediti deteriorati.

L’iter professionale di Davide Apollo, Avvocato dello Studio Legale Apollo & Associati

L’Avvocato Davide Apollo si laurea in Giurisprudenza nel 1988 all’Università degli Studi di Milano, e frequenta successivamente corsi riconosciuti a livello internazionale presso la UCSD Business School (2003) e la Harvard Business School (2010), arrivando a divenire docente per il corso di Contrattualistica del Master Real Estate dell’Università Bocconi di Milano. Dà inizio al proprio percorso professionale nel 1989, collaborando con il più illustre studio legale di Milano specializzato in Diritto Societario e attivo in tutta Italia. Nel 1994 fonda uno studio legale autonomo che, oltre che di Diritto Societario, si occupa di Diritto Fallimentare e Commerciale, arrivando cinque anni più tardi a collaborare con lo Studio Legale NCTM. Qui ricopre l’incarico di Responsabile del Dipartimento di Real Estate. L’Avvocato Davide Apollo si specializza in questo ambito, fondando il proprio Studio Legale Apollo & Associati nel 2005. Tre anni più tardi, e fino al 2012, collabora in qualità di Equity Partner e Responsabile della gestione della practice italiana di Real Estate, con una realtà legale internazionale. Lo Studio Legale Apollo & Associati ritorna ad operare in autonomia nello stesso ambito, seguendo operazioni nazionali e internazionali di rilievo, portate avanti da società leader del mercato immobiliare.