L’avvocato Andrea Mascetti tra gli organizzatori degli eventi celebrativi per il Bicentenario di Varese Città


L’avvocato Andrea Mascetti, titolare dello Studio Legale Mascetti, tra le personalità scelte per far parte della commissione organizzativa degli eventi celebrativi del Bicentenario della città di Varese anche .

L'avvocato Andrea Mascetti

L’Avvocato Andrea Mascetti tra gli organizzatori del Bicentenario della città di Varese

Il profondo legame con Varese e l’importante ruolo che ricopre nella realtà cittadina hanno fatto sì che anche l’avvocato Andrea Mascetti, titolare e fondatore dello Studio Legale Mascetti, entrasse a far parte della commissione istituita dal Sindaco Attilio Fontana e dall’amministrazione comunale per organizzare il calendario di manifestazioni celebrative del Bicentenario della città, che ricorre il prossimo 14 giugno. Lo si evince da un documento imperiale, redatto nell’epoca della dominazione austroungarica, precisamente il 6 luglio 1816, che riporta: “Sua Maestà l’Imperatore e Re con graziosa risoluzione del 14 giugno prossimo passato si è degnata d’innalzare il Comune di Varese al rango di Città“. Le conferenze, le mostre e gli altri eventi in programma per celebrare la ricorrenza sono cominciati in queste settimane e proseguiranno per diversi mesi. Oltre al comitato organizzativo, di cui fa parte l’avvocato Andrea Mascetti insieme a diverse personalità provenienti dall’ambito istituzionale, produttivo e culturale della città, ne è stato istituito uno d’onore, con funzioni di rappresentanza. Tra i membri di quest’ultimo il Sindaco, il Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, il Prefetto Giorgio Zanzi, il Patron di Lindt Antonio Bulgheroni e Monsignor Luigi Panighetti.

Carriera e competenze professionali dell’avvocato Andrea Mascetti

Classe 1971, Andrea Mascetti è originario di Varese. Dopo il liceo classico frequentato nella sua città, si iscrive all’Università degli Studi di Milano. La sua strada è il diritto: dopo la laurea in Giurisprudenza nel 1996 e il praticantato, sostiene brillantemente l’Esame di Stato e si iscrive all’Ordine degli Avvocati di Varese. Muove i primi passi nel mondo giuridico collaborando per due anni con lo Studio Associato Legale Tributario affiliato a Ernst & Young di Milano. Poi il salto: nel 2004 fonda lo Studio Legale Mascetti, specializzato in diritto amministrativo, commerciale e penale. Negli anni si interessa anche ad altri ambiti, fornendo importanti consulenze anche su materie quali web reputation, normativa sulla responsabilità amministrativa degli enti (Legge 231) e reati ambientali. Attualmente Andrea Mascetti, oltre a collaborare con società commerciali, enti locali e aziende pubbliche, prende parte in qualità di arbitro o di avvocato di parte ad arbitrati civili e amministrativi relativi ad appalti pubblici. Per le sue approfondite conoscenze in materia di Legge 231, ricopre inoltre il ruolo di Presidente e di membro in diversi Organismi di Vigilanza.