Lavorare con la propria voce, quanto è diventato facile


Riuscire a lavorare oggi, per di più con quella che è la propria passione, diventa qualcosa di raro ma non impossibile. In particolare in determinate circostanze, per chi vuole lavorare in televisione , per chi vuole lavorare con la propria voce, insomma per chi in un modo o nell’altro vuole provare a lavorare nello spettacolo. Riuscire a lavorare grazie alla propria dote è qualcosa di unico, lavorare ad esempio nel mondo del doppiaggio, fino a qualche tempo fa richiedeva un iter particolare, lungo ma sopratutto dispendioso, per chi già aveva passato tanto del proprio tempo, magari a studiare dizione. Sperando poi un giorno di essere finalmente notati e di poter finalmente lavorare con la propria passione.

Per fortuna oggi le cose sono cambiate, sia dal punto di vista del dispendio economico che da quello del tempo. Grazie al sito delle voci, Voci.fm dove è possibile registrarsi gratuitamente, sopratutto in maniera pratica e veloce. Insomma si parla di una community in cui la voce la fa da protagonista e dove si riesce a lavorare finalmente con la propria passione. Fondamentale da provare, considerando infatti che è un servizio completo e del tutto gratuito, dall’inizio fino alla fine. Non esiste al momento un altro servizio come questo, sul nostro territorio, che risulti essere altrettanto efficace e altrettanto economico. Il suo utilizzo è molto semplice, basta semplicemente iscriversi, inserire i propri dati man mano che vengono richiesti. Dati che serviranno poi ad essere collocati nell’elenco di voci a cui rifà il proprio genere e che aiuteranno tutti coloro che cercano una voce, come ad esempio, radio, televisione, insomma tutti coloro che si occupano o hanno bisogno di produzioni audio.

Sono presenti diverse categorie: la categoria “FLEXY”, qui è possibile trovare voci che non operano in campo nazionale, ma che sono flessibili nel budget e quindi idonee ad ogni tipo di richiesta. Continuando c’è anche la categoria “HIGH LEVEL”, categoria che risulta essere specifica per tutti quei conduttori radiofonici o anche per tutti gli speaker pubblicitari che operano frequentemente, sia in ambito nazionale e non e che prestano anche la propria voce a marchi molto noti.

Quindi l’ideale per chi cerca voci che magari ha già sentito in qualche altro spot. Le categorie continuano con la “BIG VOICES”, dove invece si trovano i doppiatori e gli speaker pubblicitari che invece operano costantemente in ambito nazionale.

In questo caso la loro voce è così conosciuta da renderli identificabili al semplice ascolto del demo abbinato. Infine poi c’è l’ultima lista, dove si trovano i “CANTANTI” registrati al sito. Arrivati a questo punto è bene specificare che non esistono categorie a pagamento, non vi è infatti alcun tipo di categoria che viene maggiormente messa in esposizione per aver pagato un extra.

Chiunque può accedere al sito, sempre in maniera estremamente gratuita e senza registrarsi, considerando inoltre che gli iscritti nelle categorie variano in continuazione, aggiornandosi così sempre di più. Spesso in base anche alla categoria che nel tempo può variare, in base ai lavori e in base all’esperienza.

Il sito dunque, nasce con la volontà di abbreviare i tempi di comunicazione fra chi ha bisogno di una voce e chi con la propria voce ci vuole davvero lavorare.