La Toscana è riconosciuta patrimonio dell’umanità dall’Unesco


Il paesaggio Toscano è unico e la sua bellezza è stata riconosciuta anche dall’Unesco che dal 1982 al 2013 ha nominato sette luoghi toscani nominandoli come Patrimonio dell’Umanità.

Tra i luoghi riconosciuti bisogna ricordare innanzitutto il centro storico di Firenze. Non si possono dimenticare: il Museo degli Uffizi con le sue fantastiche opere artistiche, il campanile di Giotto, il Duomo con la cupola del Brunelleschi, Piazza della Signoria, il Corridoio del Vasari, la Chiesa di Santa Croce, Piazzale Michelangelo e Ponte Vecchio.

Anche Piazza dei Miracoli a Pisa con la sua Torre Pendente è stata riconosciuta dall’Unesco patrimonio dell’umanità. Piazza dei Miracoli nel centro storico di Pisa ha splendide mura medievali. Nell’undicesimo secolo venne fabbricato il duomo al centro della piazza e successivamente furono costruiti il Campanile, il Camposanto e il Battistero.

Un altro luogo inserito nella lista dell’Unesco è il centro storico di San Gimignano. Questo borgo è un simbolo per la Toscana, con il suo paesaggio molto caratteristico e i suoi piatti estremamente saporiti. Gimignano e il suo centro storico presentano delle famose torri medievali, che uniscono l’arte locale con un bellissimo panorama.

Siena con il suo centro storico è un’altra perla della Toscana, che è stata riconosciuta patrimonio dell’umanità nel 1995. I suoi edifici ricordano lo stile gotico e medievale, in particolare nella Piazza del Campo e nella Cattedrale, che presenta opere d’arte molto note, di artisti come Michelangelo.

Anche Pienza nel 1996 è stata dichiarata patrimonio dell’umanità. La cittadina presenta edifici rinascimentali, soprattutto nel centro storico, tra le opere più note ricordiamo il Palazzo Piccolomini fabbricato nel 1459, che costituiva la residenza estiva del Papa.

La Val d’Orcia è stata inserita nella lista dell’Unesco nel 2004. Essa presenta vallate incontaminate, ricolme di cipressi e di vigneti. Le cittadine della Val D’Orcia sono: Pienza, Montalcino e San Quirico d’Orcia.

Nel 2013 invece sono stati dichiarati patrimonio dell’umanità le ville e i giardini Medicei. Fanno parte di queste bellezze uniche 12 ville e 2 giardini, ammirate ogni anno dai turisti provenienti da ogni angolo del globo.

Le bellezze artistiche e paesaggistiche toscane sono riconosciute a livello mondiale. Anche le sue coste sono incantevoli con un mare limpido e terso, che viene scelto sempre più spesso dai turisti, che affittano bellissime case vacanza toscana, per trascorrere le proprie ferie estive.