La Puglia e la penisola salentina


La Puglia e la penisola salentina, fanno parte del tacco d’Italia. Un viaggio nella storia del paese che porta ad attrattive di fama mondiale. Molta gente oggi fa delle vacanze salentine in questi luoghi.

Quasi la metà della superficie della Puglia è costituita da colline, l’altra metà da vaste pianure fertili. Qui crescono olivi, pomodori, mais e squisiti vini di fama internazionale. Una piccola parte del paese ovvero il Gargano è montagnoso. I Monti della Daunia con altitudini superiori a 1.100 metri formano il confine della vicina provincia della Campania. Il punto più orientale d’Italia è il Capo di Punta Palascia a Otranto.
Circa 800 chilometri di costa con acque cristalline e spiagge di sabbia si trovano qui in Puglia. Pittoresche scogliere bianche e la linea del mare azzurro dell’Adriatico nel Parco Naturale del Gargano. Numerose grotte e labirinti di roccia sono un paradiso per kayakers e subacquei e questo anche nel Salento per le vacanze salentine. Le baie intorno a idilliache incantate foreste di pini, con alberi secolari fino a 500 anni. La varia natura con boschi frondosi di faggi e le zone umide della fauna selvatica ricca promettono incursioni emozionanti.

La capitale e il centro culturale della Puglia, con quasi 600.000 abitanti è Bari sulla costa adriatica, la seconda città più grande del sud Italia dopo Napoli. Delle possenti torri costruite nel 12 ° secolo e la Cattedrale di San Sabino sono da vedere. Sulle rovine della residenza dell’ex governatore bizantino, la basilica romanica di San Nicola sorge imponente. Persone provenienti da tutto il mondo visitano qui le reliquie di San Nicola. Ogni anno a maggio, i Baresi celebrano la Festa di San Nicola. In questo periodo portano la statua di San Nicola fino al porto e camminano intorno con essa su una nave nella baia. A Sud-est di Bari si trova Alberobello con i suoi trulli e tra uliveti e vigneti sorge dal paesaggio. I tetti rotondi di queste piccole fattorie, costituiti da lastre obliquamente impilati con bianco-lavati neve, sferiche sono caratteristici. Un imponente edificio dal tempo dell’imperatore Federico II è il Castel del Monte ad Andria. Costruito nel 1250, il Castello oggi si riconosce per la sua forma ottagonale e torri massicce.

Per delle vacanze salentine invece si deve visitare la zona a Est della Puglia.