La pasticceria a Lecce: le pasticcerie più famose della città

La pasticceria a Lecce è ricca di sapori e di colori, in ogni pasticceria troverai mille tipologie di dolci dalle torte di ogni tipo sia in cake design che quelle tradizionali ai mignon, alle paste secche, biscotti, paste di mandorla, semifreddi, crostate macarons, praline di cioccolato, spumoni, panettoni artigianali e dolci da forno.

Ogni pasticceria a Lecce ha il suo bel bancone pieno di tutte le tipologie di dolci appena descritte, ogni volta che entri in una di esse rimarrai estasiato dal profumo inebriante dei dolci, profumo proveniente dai dolci appena sfornati dal laboratorio in cui vengono prodotti, che solitamente si trova all’interno della pasticceria stessa.


Pasticceria Lecce


A Lecce ci sono veramente tante pasticcerie, puoi scegliere tra tante e diverse di esse, alcune specializzate in torte altre in pasticcini e  così via ma in ognuna di esse troverai ogni tipo di prodotto. Qui di seguito riporto alcune delle migliori e delle più famose pasticcerie a Lecce.

Pasticceria Natale: la pasticceria si trova a San Cesario di Lecce, sulla piazza principale del paese. In realtà oltre che ad essere una pasticceria è anche una vera e propria caffetteria in cui poter fare una buona colazione o degli abbondanti aperitivi. Pasticceria Natale è anche a Lecce, in via Trinchese, dove troverete dolci di vario tipo, la possibilità di fare degli ottimi aperitivi con stuzzichini di vario tipo di tradizione salentina. In più potete scegliere di poter assaporare un bel cono gelato con i gusti che più vi piacciono poiché è anche una gelateria artigianale. Non potrai fare a meno di notarla poiché sulla via è il negozio più illuminato che ci sia.

Pasticceria Franchini: pasticceria storica in attività da più di cinquant’anni, in cui si mixa la tradizione salentina con i più moderni prodotti a livello internazionale. Tante sono le specialità che contraddistinguono  questa famosa pasticceria: il fruttone gigante, la perata, torta della comare, torta africana, il gianduiotto, torta al limone, al pistacchio ed alla fragola.

Pasticceria Capilungo: vanta una lunga esperienza in questo settore, è un bel locale in cui potrai trovare una grande vastità di dolci, cioccolatini, bon bon, mignon ma anche torte personalizzate, torte per cerimonie  torte per eventi di ogni tipo come compleanni, feste di laurea, comunioni e così via.

Pasticceria Chérie: a Campi Salentina in provincia di Lecce, è un vero e proprio laboratorio in cui si effettuano degli esperimenti dolciari, tra i più famosi è sicuramente, quello che ha portato ad una variante del pasticciotto tradizionale leccese, il pasticciotto Obama. Questo nuovo dolce non è che un pasticciotto con pasta frolla al cacao e ripieno da una crema al cioccolato una grande intuizione ed una vera e propria rivoluzione. Il pasticciotto Obama prende il nome dall’ex Presidente degli Stati Uniti d’America, un omaggio al primo presidente di colore della storia.

Il settore della pasticceria a Lecce è sicuramente uno dei più produttivi, tanti sono i Maestri che hanno portato la tradizione leccese ad esser conosciuta in tutto il mondo, tanti dei prodotti tradizionali salentini sono ormai apprezzati dai migliori Maestri artigiani del mondo.