La nuova figura del Counselor si afferma in Italia


Trovarsi in un momento di difficoltà nella vita è una cosa che capita a tutti. Purtroppo sempre più spesso capita che un gran numero di persone si trovi in una difficoltà emotiva e psicologica duratura, dovuta ad esempio a scelte importanti che vanno prese oppure a difficoltà dell’ambito familiare. Fortunatamente negli ultimi anni è nata anche in Italia la figura del Counselor, che affianca le famiglie e gli individui e li aiuta a superare questo tipo di problemi.


Figura Counselor Italia


Quindi una nuova generazione di professionisti del Counseling si sta affacciando al mondo dell’aiuto psicologico, dopo molti anni di studio e pratica, e dopo aver conseguito le certificazioni idonee.
Marina Corazzi è una Counselor di Roma iscritta regolarmente ad AssoCounseling, che fornisce consulenza alle persone e alle famiglie che si trovano in un momento di difficoltà. Inoltre si occupa di consulenza alle aziende con problemi di gestione del personale che ha bisogno di un’assistenza psicologica.

Ma cosa significa nello specifico incontrare un Counselor? Il Counselor aiuta le persone, i gruppi, le coppie, le famiglie, a seguire un percorso di autoconsapevolezza, e risorse mentali e fisiche che si sono momentaneamente smarrite. Riesce ad affrontare quelle problematiche di natura non patologica allo scopo di migliorare la qualità della vita e i punti di forza di ognuno di noi. Inoltre il Counselor ci segue nel nostro percorso verso tutti gli obiettivi e le mete che ci siamo prefissati, e siamo ormai sicuri di non poter raggiungere. Grazie alla figura del Counselor riusciremo ad avere una vita più serena e piena di soddisfazioni.

Quindi se ti trovi in un momento di difficoltà, per una scelta importante da prendere, per dei problemi di coppia, per problemi in famiglia, per una separazione, per un pensionamento, per la nascita di un figlio, quindi una situazione che ti mette in difficoltà e ti fa sentire di non poter farcela da solo, rivolgiti ad un Counselor ed avrai la certezza di essere ascoltato senza essere giudicato.

Marina Corazzi, Counseling a Roma