La Lavorazione dei Diamanti Neri, i Minerali più Rari


Il diamante nero, anche chiamato carbonado, si presenta come un diamante poroso, estremamente duro e dal colore scuro, caratterizzato da una luminescenza forte al punto da far pensare che al processo di formazione abbiano preso parte energie radioattive. I minerali presi in considerazione sono considerati molto pregiati e si trovano nelle gioiellerie sotto forma di anelli, collane, bracciali e altro, illuminati dai preziosi diamanti neri.

Significato dei Diamanti Neri

Limpidezza e taglio del diamante nero, ne determinano i prezzi sulla tabella Rapaport, che ovviamente saliranno con il livello di purezza del diamante. Questo tipo di diamante porta con sé diversi miti e significati, attribuitagli proprio per il suo peculiare aspetto nero. C’è infatti chi dice che sia caduto sulla Terra racchiuso in dei meteoriti, miliardi di anni fa. Spesso al colore nero viene attribuito un significato negativo, dato il suo aspetto scuro che invoca le tenebre; per quanto riguarda il diamante nero però, abbiamo un’accezione differente in quanto diventa un amuleto che protegge contro le forze maligne.

Diamanti Neri: Anelli, Collane e Bracciali Preziosi

I diamanti neri sono preziosi minerali durissimi, caratteristica che ne rende difficoltoso il taglio; inoltre sono molto rari e la loro presenza è concentrata esclusivamente in alcune zone del Brasile e dell’Africa Centrale.

Essendo molto rari, generalmente, i loro prezzi sono piuttosto alti, dato che varia anche in base al gioiello in cui sono impiegati. Nelle gioiellerie si possono trovare degli anelli, fedi e anelli solitari molto originali, caratterizzati dalla presenza del diamante nero che gli conferisce un aspetto particolare, in quanto fuori dai canoni della classica fede nuziale con diamante chiaro; talvolta al diamante nero si affianca il diamante bianco, in un contrasto che mette in risalto entrambi le pietre preziose. Il diamante nero, nonostante il colore, è molto luminoso, motivo per cui viene impiegato anche in delle splendide collane che vi illumineranno il viso, irradiato dalla luce riflessa da questo gioiello, che può essere un girocollo piuttosto che un ciondolo che richiamerà su di sé tutta l’attenzione. Anche i bracciali di diamanti neri sono meravigliosi, un dettaglio molto fine e prezioso, che può essere abbinato ad altri bracciali in modo da creare un gioco di colori, oppure da solo sul polso per renderlo protagonista indiscusso del vostro braccio, posizione ideale in quanto ad ogni movimento questo prenderà luce da diversi punti e la rifletterà in modo diverso. Anche gli orecchini in diamante nero sono molto ricercati, un dettaglio unico e che si addice a tutti gli stili.

A prescindere dalla montatura che avrà il vostro gioiello con diamante nero, sarà la vostra perla rara, che indosserete con orgoglio.