La formazione e la carriera di Rachele Abrusci


Rachele Abrusci collabora dal 2016 con Beijing Wajiu Electronic Commerce Co., e-commerce cinese specializzato nell’importazione di vini.

Rachele Abrusci, International Sales ManagementFormazione internazionale di Rachele Abrusci

Rachele Abrusci nasce a Bari nel 1990 e già in tenera età manifesta un forte interesse per lo studio delle lingue straniere. Infatti, a dodici anni, si trasferisce in Svizzera per frequentare l’ultimo anno delle scuole medie in un istituto di Lugano dove apprende il francese. Nel 2003 ritorna a Bari per iscriversi al Liceo Linguistico Marco Polo: qui studia diverse lingue e, approfittando di una vacanza fra il quarto e il quinto anno, trascorre tre mesi presso il Pine Manor College di Boston, negli Stati Uniti. Quest’esperienza oltreoceano servirà a perfezionare ulteriormente l’apprendimento della lingua inglese. Rachele Abrusci, fatto ritorno in Italia, si diploma nel 2008 e si trasferisce a Roma per frequentare il corso di Economia Aziendale presso la Libera Università Maria Santissima Assunta (LUMSA). Dopo il secondo anno di studio, ha la possibilità di intraprendere un’altra esperienza all’estero partecipando al programma ERASMUS (European Region Action Scheme for the Mobility of University Students). Fra le diverse mete europee a disposizione, Rachele Abrusci sceglie Madrid e nella capitale spagnola frequenta la “Facultad de Ciencias Económicas y Administración de Empresas” presso la Universidad Rey Juan Carlos. Nel corso dei nove mesi di ERASMUS, grazie alla totale immersione nella cultura del paese iberico, Rachele Abrusci impara in modo approfondito anche la lingua spagnola, con particolare attenzione rivolta al contesto economico dell’idioma.

Tappe fondamentali nella carriera di Rachele Abrusci

Una volta fatto ritorno in Italia, Rachele Abrusci continua gli studi fino a conseguire la laurea nel 2013. Parallelamente agli studi, inizia la carriera professionale in qualità di Marketing Assistant per Astra Bingo S.r.l. Per l’azienda attiva nel settore del gioco d’azzardo legalizzato, sviluppa soluzioni alternative per favorire l’affluenza sul punto vendita, organizzando eventi speciali e coinvolgendo volti noti del mondo dello spettacolo. Successivamente, Rachele Abrusci inizia a collaborare come Project Manager presso Bet Game S.r.l., altra azienda attiva nella Gaming Industry. Durante l’anno trascorso all’interno della società si occupa di ampliare la rete vendita e favorire le attività di Team Building. Nel 2014 decide però di ritornare alla sua passione più grande: viaggiare per il mondo e apprendere nuove lingue. La meta questa volta è la Cina e più precisamente Pechino. Nella capitale frequenta la Beijing Language and Culture University, istituto riconosciuto a livello internazionale per la qualità dell’insegnamento del cinese mandarino. Dopo questa ulteriore esperienza formativa, inizia a collaborare come Educational Consultant presso Hua Yitong Education, occupandosi di facilitare l’inserimento di studenti cinesi desiderosi di trasferirsi in Italia. Attualmente Rachele Abrusci vive a Pechino e svolge la propria attività professionale in qualità di International Sales Manager per Beijing Wajiu Electronic Commerce Co., e-commerce attivo nell’importazione e nella commercializzazione di vino.