La cravatta a farfalla del Doctor Who conquista il mondo


Sono davvero poche le serie televisive che hanno conquistato un successo planetario, nonché di durata pluridecennale, come è successo a Doctor Who. Prodotta e mandata in onda in Gran Bretagna dalla BBC a partire dal lontano 1963, questa serie fantascientifica ha come protagonista il “Dottore”, un viaggiatore capace di spostarsi nel tempo e nello spazio a bordo della sua fidata macchina / astronave battezzata con il nome di Tardis.

Cravatta a farfalla marroneSebbene il Dottore sia un essere sovrannaturale, il personaggio si presenta nelle sembianze di un essere umano e in particolare, nel nuovo corso della serie, di un uomo che non sembra volere rinunciare mai all’utilizzo del suo adorato papillon.

Interpretato dall’attore inglese Matt Smith, il Dottore fa della cravatta a farfalla un suo simbolo distintivo e questo binomio vincente si è rivelato di successo non solamente sul piccolo schermo, ma anche nella realtà.

Da quando infatti i papillon sono entrati a fare parte dell’immaginario collettivo dei fan di Doctor Who, e non solo loro, le vendite dei farfallini hanno registrato un aumento consistente in diversi mercati mondiali. Ad esempio, secondo il Daily Telegraph nel 2010 i papillon si sono attestati al 14% della domanda complessiva di cravatte. Un risultato non certo da poco per un accessorio maschile che, a detta di molti, a livello di moda era da considerarsi morto e sepolto!