La casetta per il giardino


Le casette da giardino in legno sono una realtà  consolidata da anni in molti paesi sopratutto nordici e i costruttori che le realizzano si indirizzano verso la bio edilizia .
Anche nel nostro paese oramai si è inclini a realizzare dei progetti case di legno per viverci sempre e non solo da mettere in giardino.

Questo perchè si  è iniziato a capire tutti i vantaggi che offrono tali case.
Calde e confortevoli, complete di ogni comodità, le case in legno sono già realtà anche da noi e sono però molto diffuse sopratutto nella forma di casette da giardino che si notano nei  condomini o nei giardini urbani.
Sebbene  questi manufatti  spesso sono anche solo adibiti a capanni degli attrezzi o a  vani aggiuntivi  per avere dello spazio in più nell’abitazione principale, le casette da giardino sono adoperate anche come piccole  abitazioni per gli  ospiti   o per creare una piccola sala hobby dove isolarsi e estraniarsi vivendo il proprio hobby.
Tutto questo grazie alle  note caratteristiche del legno, il materiale vivo per eccellenza  che offre anche benefici  a chi soggiorna all’interno di tali strutture

Sebbene noi non siamo ancora abituati alla bioedilizia moderna, i progettisti che realizzano progetti case di legno nutrono buone speranze su tali innovative costruzioni.
Sono moltissimi infatti oggi gli utenti che amano tali dimore e le acquistano come casette da giardino per abbellire i giardini e  per dare maggiore valore all’abitazione principale.
Le case in legno sono  una meta lontana ma però non irraggiungibile, e si possono realizzare case abitative di varie metrature a parità di grandezza di una in mattoni ma risparmiando molto sui costi.

Qualora si desiderasse invece realizzare delle casette da giardino da adibire  a piccola casa per gli ospiti si devono portare i vari allacciamenti, e come vano attiguo alla casa basta collegare le utenze alla struttura chiedendo per tempo i vari permessi al comune di pertinenza.

Alla pari delle case in legno abitabili per cui si fanno progetti case di legno    anche una casetta da giardino comunque offre i vantaggi di isolamento termo acustico del legno e i medesimi benefici  e questo piccolo investimento ci ricompenserà negli anni.