La casa in legno per risparmiare


I sogno di molti è avere una piccola casa vacanza da utilizzare per la villeggiatura o il tempo libero. Ma spesso i costi proibitivi degli affitti o degli acquisti di immobili rende difficile realizzare il proprio sogno. Ma se si ha la possibilità di affittare o acquistare un piccolo appezzamento di terreno si può decidere per una casa in legno su misura. Le casette in legno sono economiche e dotate delle stesse comodità delle case in muratura. Inoltre sono decisamente ecologiche, adatte a chi è attento e rispettoso dell’ambiente. Esistono varie possibilità per realizzare la propria casa in legno, si può infatti scegliere di costruirla con un proprio progetto e quindi realizzarla secondo i propri desideri oppure acquistare una casa in legno prefabbricata. In entrambi i casi si rimarrà contenti della scelta, perché si avrà la possibilità di avere una seconda casa, oppure anche l’abitazione principale a costi contenuti e con ottimi ed eccellenti risultati.

Casa in legno su misura

La casa in legno su misura rimane un prodotto economico rispetto alla casa in muratura ma è un pò più costosa rispetto alle casette in legno economiche con kit prefabbricato. Questo perché si ha il vantaggio di progettare la casa secondo le proprie esigenze. Si può decidere per la scelta dei materiali, la disposizione ed il numero di stanze e tanto altro e tutto questo incide sul costo del prezzo finale, ma si ha il vantaggio di sentirsi ancora più soddisfatti del risultato. L’importante è rivolgersi ad una ditta professionale per far realizzare la propria casetta di legno. Oggi sempre più coppie di giovani sposi decidono di realizzare la loro casa in legno, sia per motivi ecologici che di economia. Vivere in una casetta in legno è al tempo stesso una scelta innovativa ma che rimanda al passato ed alla tradizione.

Casette in legno prefabbricate

Rispetto alla casa in legno su misura quelle prefabbricate sono le casette in legno più economiche. Sono casette offerte in kit che una volta montate sono molto graziose. Sono la soluzione ideale per un’ampia seconda casa da utilizzare ad esempio per i week-end. Sono facili da costruire in base al kit e questo consente di farlo da sé. Le casette hanno uno stile elegante, spesso sono dotate di doppie pareti e doppio tetto che le rende fresche in estate. Sono case ecosostenibili che rispettano l’ambiente e grazie ad un isolamento termoacustico, di cui alcune sono dotate, permettono un notevole risparmio energetico. Le casette in legno sono il trend del momento, esse sono preferite per realizzare il sogno di una casa od una seconda casa in economia, ma anche per motivi ecologici, per realizzare una casa più vicina agli elementi naturali. Ma le casette in legno piacciono anche per il loro stile elegante e tradizionale, viverci dentro dà un senso di calore rispetto alla casa in muratura, e sono decisamente più graziose. Per questo motivo sempre più persone decidono di abitare in una casetta in legno o di destinarla a dimore delle vacanze estive o invernali.