La carriera nel marketing di Rachele Abrusci


Rachele Abrusci, classe 1990, sviluppa una formazione multidisciplinare incentrata sullo studio delle lingue e sul marketing. Oggi lavora in qualità di Sales Manager per Beijing Wajiu Electronic Commerce Co. e contemporaneamente svolge la mansione di Social Media Specialist presso Zolors.

Rachele Abrusci, Social Media Specialist presso Zolors

Formazione e competenze di Rachele Abrusci

Rachele Abrusci nasce a Bari nel 1990 e dimostra fin da subito la propria propensione allo studio delle lingue straniere. All’età di dodici anni decide infatti di trascorrere l’ultimo anno delle medie a Lugano, in Svizzera, dove ha la possibilità di imparare il francese. Nel 2003 ritorna nel capoluogo pugliese per iscriversi al Liceo Linguistico Marco Polo, assecondando così la passione per lo studio degli idiomi stranieri. Nella pausa estiva fra il quarto e il quinto anno di Liceo, Rachele Abrusci frequenta per tre mesi il Pine Manor College di Boston, negli Stati Uniti, perfezionando lo studio della lingua inglese. Una volta ottenuto il Diploma, si sposta a Roma per iscriversi alla facoltà di Economia Aziendale della LUMSA (Libera Università Maria Santissima Assunta). Durante il terzo anno di studi, sfrutta la possibilità di trasferirsi nuovamente all’estero aderendo al programma ERASMUS (European Region Action Scheme for the Mobility of University Students). La meta scelta è Madrid e l’istituto è la Universidad Rey Juan Carlos, presso la quale frequenta la “Facultad de Ciencias Económicas y Administración de Empresas”. Durante i nove mesi di ERASMUS, oltre ad imparare la lingua spagnola in modo dettagliato, con particolare attenzione agli aspetti economici dell’idioma, ha modo di confrontarsi e apprendere la cultura e le tradizioni locali.

Carriera professionale di Rachele Abrusci

Parallelamente al percorso formativo, Rachele Abrusci inizia la propria carriera professionale in qualità di Assistente Marketing presso Astra Bingo S.r.l., società attiva nel business delle sale bingo, dove cura gli aspetti legati alle strategie di marketing e organizza eventi promozionali. Nel 2013, una volta conseguita la Laurea in Economia Aziendale, passa in Bet Game S.r.l., società per la quale si occupa dello sviluppo della rete vendite. Nel 2014 Rachele Abrusci decide di trasferirsi in Cina per frequentare la Beijing Language and Culture University, istituto riconosciuto in tutto il mondo per l’insegnamento del cinese mandarino agli studenti stranieri. Conclusa l’esperienza formativa, decide di fermarsi a Pechino per continuare la carriera professionale e inizia a collaborare con Hua Yitong Education in qualità di Educational Consultant. Per la società cinese svolge compiti legati alla gestione dei rapporti fra gli atenei italiani e i ragazzi cinesi desiderosi di venire a studiare in Italia. Oggi Rachele Abrusci vive e lavora a Pechino dove svolge il doppio ruolo di Sales Manager presso Beijing Wajiu Electronic Commerce Co., e-commerce impegnato nella commercializzazione e nell’importazione di vino in Cina, e Social Media Specialist per Zolors, società attiva nella vendita di gioielli.