Itinerario per visitare il Salento

Per visitare il Salento in maniera completa probabilmente non bastano due o tre vacanze messe insieme, considerando il gran numero di siti di interesse turistico, paesaggistico e storico. Provando comunque a redigere un ipotetico itinerario per visitare il Salento, cercando di includere il maggior numero possibile di località da non perdere, possiamo iniziare partendo da Lecce, il cui centro storico è una meravigliosa testimonianza del Barocco, e proseguendo in direzione di Grotta della Poesia, a Roca Vecchia, dove è presente una bellissima piscina naturale dalle acque trasparenti.


Itinerario per visitare il Salento
Itinerario per visitare il Salento

Da qui è possibile proseguire sino a raggiungere Otranto, il cui centro storico è circondato da mura antiche e vanta spiagge dalla sabbia bianca come Baia dei Turchi. Proseguendo in direzione Sud, superata Baia dell’Orte, troviamo la splendida Grotta della Zinzulusa, percorribile al suo interno per circa 150mt ed andare alla scoperta dei laghetti di acqua dolce e salata che custodisce.

A circa mezz’ora d’auto è possibile poi raggiungere Santa Maria di Leuca, il cosiddetto “Tacco d’Italia”, che presenta davvero tante amenità e tra queste è impossibile non citare l’insenatura del Ciolo e le sue imponenti pareti rocciose. Risalendo verso Nord incontreremo prima Gallipoli, famosa sia per le sue bellissime spiagge che per la movida sfrenata, che la Baia di Uluzzo il cui mare è trasparente e pulito, con una spiaggia che regala meravigliosi tramonti.

Tornando a  risalire in direzione Nord incontreremo Gallipoli, le sue spiagge e la sua famosa movida: la zona è infatti nota per le tante possibilità di divertimento che offre, ragion per cui è particolarmente frequentata dai giovani. Continuando in direzione della zona Settentrionale si raggiungono le splendide Torre Lapillo e Punta Prosciutto, che presentano spiagge di sabbia bianca avvolte dalla tipica macchia mediterranea che interessa l’intera zona. Le località da aggiungere al tuo itinerario sono davvero tante e non hai che l’imbarazzo della scelta: su salentovacanza.com trovi infine gli appartamenti nel Salento più accoglienti ed in linea con il tuo budget, per vivere una esperienza meravigliosa in questo angolo di paradiso.