Italia in controtendenza: Davide Apollo segnala trend positivo nel settore Real Estate


I risultati conseguiti nel 2016 dal settore real estate vengono presi in considerazione dall’Avvocato Davide Apollo, grazie all’analisi degli esperti di Cbre e JLL: il socio fondatore di Apollo & Associati rileva la positiva controtendenza italiana, rispetto al contesto europeo.

Davide Apollo - Avvocato

Davide Apollo: quali risultati negli scorsi tre trimestri del 2016?

Analizzando i risultati del settore real estate per i nove mesi trascorsi nel 2016, l’Avvocato Davide Apollo si avvale dai dati tratti dalle analisi condotte da Cbre e JLL, notando una controtendenza italiana di crescita, rispetto a una generalizzata decrescita del settore vissuta dal contesto europeo. Infatti, mentre l’Italia registra un +17%, l’Europa segnerebbe un 16% in meno relativamente agli investimenti immobiliari. In testa al settore si trovano i comparti degli uffici e del retail, dove i primi spiccano in centri importanti come Milano e Roma: nella sola capitale la compravendita di uffici riguarda una superficie complessiva di 41 mila metri quadrati, registrata nel solo terzo trimestre, segnando in tal modo un +24% sul trend trimestrale degli ultimi cinque anni. In generale il settore real estate, per i tre trimestri presi in considerazione, presenta una raccolta parti a 5,7 miliardi di euro, che equivalgono a una crescita del 14% comparati al medesimo lasso temporale del 2015. Anche parlando di retail i risultati appaiono positivi: tale segmento rappresenta il 43% della raccolta totale del settore, e nel trimestre giugno-settembre il guadagno si attesta alla cifra di 650 milioni di euro, che cresce a 1,5 miliardi considerando il periodo gennaio-settembre. Nonostante il forte interesse suscitato dal settore della logistica, questo continua a rappresentare una nicchia nel panorama immobiliare. Il dato che attira la curiosità dell’Avvocato Davide Apollo è quello che mostra come gli investitori domestici si stiano dimostrando più vivaci di quelli internazionali (51% vs 49%, rispetto al 21% del 2015) che per quanto significhi maggiore attività del mercato nazionale, non lascia ben presagire sull’impatto degli investitori stranieri, figure da sempre importanti, nel nostro Paese.

Tratti salienti dell’Avvocato Davide Apollo

Avvocato milanese specializzato nel settore del Real Estate, Davide Ottavio Apollo inizia il proprio percorso all’interno del capoluogo lombardo: conseguita la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università Statale, si iscrive nel 1992 all’Albo degli Avvocati di Milano e alla International Bar Association. Intrapresa la carriera professionale, pratica inizialmente in importanti realtà del milanese, operando all’interno di differenti ambiti della materia legale, in cui diviene competente, come Diritto Commerciale, Diritto Fallimentare, Diritto Societario. All’alba degli anni Duemila trova occasione di specializzarsi nel settore del Real Estate, che gli consentirà anche importanti equity partnership con studi legali rinomati, come NCTM e DLA Piper. Nel 2005 dà vita, in qualità di socio fondatore, allo Studio Legale specializzato in Real Estate Apollo & Associati, dove l’Avvocato Davide Apollo opera in favore di player internazionali di spicco che sviluppano operazioni nel contesto domestico.