Inviare fax via internet, come risparmiare


L’invio di un fax è diventata un esigenza rara ma che si rivela ancora necessaria in occasione di comunicazioni con uffici o aziende. Può capitare quindi di avere l’esigenza di inviare un fax, ma non avere a disposizione una stampante predisposta o una macchina fax.

Una soluzione alternativa potrebbe essere l’invio di fax via internet: la rete infatti offre vari servizi online che permettono di spedire fax senza usare una macchina apposita o una stampante. Questi siti permettono l’invio di documenti scritti al computer ed inviarli ad un destinatario che li riceverà come fossero stati mandati da un numero di fax.

Per invogliare l’utenza i siti spesso utilizzano una interfaccia user-friendly per permettere così la fruizione del servizio anche ai meno esperti, fornendo delle prove di invio gratuite e garantendo il risparmio dopo l’invio con l’accumulo di alcuni bonus. Molti servizi hanno inoltre la funzione Rubrica, che permette di salvare i contatti più frequenti ed accedervi in un comodo menù a tendina, disponibile con un click. Con la necessità di firmare i propri documenti sono stati implementati anche diversi servizi che permettono di scannerizzare la propria firma o di farla tramite il mouse, il touchpad o le penne digitali.

FAX ANCHE ALL’ESTERO CON IL SERVIZIO A PAGAMENTO

Le funzioni per l’invio all’estero sono disponibili tramite questi servizi onlinema prevedono l’abbonamento al pacchetto pro, che comunque resta ad un prezzo accessibile e competitive tra le varie offerte. Una volta stipulato l’abbonamento, sarà possibile inviare fax anche all’estero. Le offerte spesso vanno incontro alle necessità degli utenti, offrendo pacchetti diversi ai privati, ai professionisti o alle aziende.

Gli utenti più occasionali, però, avranno modo di inviare anche più fax al giorno senza spendere un centesimo, con la versione free.