Investire nella Digital Economy: l’esperienza di Giulio Valiante


Giulio Valiante beneficia di un background nel settore del Marketing presso aziende di largo consumo che gli ha permesso di tuffarsi nel mondo della Digital Economy in qualità di Business Angel.

Giulio Valiante - Business AngelGiulio Valiante e il mondo del Marketing

Giulio Valiante nasce a Napoli nel 1963 e si laurea con lode nel 1988 in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. L’anno successivo si trasferisce a Milano per iniziare la carriera professionale lavorando come Product Manager nella sede italiana del colosso tedesco Henkel. Tra il 1991 e 1993 ha la possibilità di ampliare i propri orizzonti trasferendosi nella sede austriaca di Henkel e seguendo, in qualità di Responsabile, la Marketing Business Integration di Slovacchia, Romania, Slovenia e Croazia. Nel 1995 inizia a collaborare con Johnson Wax Italy svolgendo il ruolo di Export & Marketing Manager per la divisione europea Automotive del marchio. Due anni più tardi si trasferisce presso un’altra azienda multinazionale, tra le maggiori in Italia, diventando International Trade Account & International Sales Manager per Barilla Alimentare S.p.a. Per la società di Parma, Giulio Valiante si occupa delle strategie e dei piani di sviluppo vendite, della gestione dei clienti chiave in Italia e del coordinamento delle strutture commerciali del Gruppo nel mondo.

Carriera imprenditoriale di Giulio Valiante

Dopo le esperienze come Manager, Giulio Valiante svolta professionalmente iniziando nel 1999 il percorso imprenditoriale come Co-Founder & President of the Advertising & Business Solutions Division di Buongiorno Vitaminic S.p.A., azienda attiva nel settore della Digital Economy con sede a Parma. Giulio Valiante continua l’esperienza nel Digital approdando a MyTv, canale tematico gratuito in italiano specializzato in trasmissioni in streaming di programmi di intrattenimento. L’imprenditore collabora con quella che viene considerata la prima web-tv nata in Italia come General Manager & Executive Director, riportando direttamente al Consiglio di Amministrazione. Nel gennaio del 2007 la società viene venduta al Gruppo Sitcom, operazione seguita in prima persona da Giulio Valiante, il quale vi si trasferisce in qualità di General Manager & Executive Director. Nel 2008, il Manager e Imprenditore di Napoli decide di iniziare ad investire direttamente in startup ricoprendo il ruolo di Business Angel e fondando numerose aziende fra le quali spiccano Saldi Privati, Jobrapido, AutoXY e Promoqui.it.