Intervista a Enrico Ditto, direttore di Time Out Service di Napoli

Oggi abbiamo intervistato Enrico Ditto, docente in materie economiche nonché tecnico della pianificazione e realizzazione di attività valutative, il quale ci ha parlato di sé e del progetto di formazione professionale che gestisce a Napoli.


Intervista a Enrico Ditto, direttore di Time Out Service di Napoli
Intervista a Enrico Ditto, direttore di Time Out Service di Napoli

 Ci parli un po’ di lei: chi è Enrico Ditto?

Sono nato a Napoli il 3 Gennaio del 1979. Qui sono cresciuto e qui vivo ancora oggi con la mia famiglia. Ho avuto un’infanzia molto serena ma anche molto stimolante. Dopo le scuole ho iniziato a lavorare, facendo i lavori più disparati, dal garzone della salumeria dei miei genitori, al barman per i locali della mia zona per finire al cameriere e il muratore.

 

Perché la scelta di aprire una scuola di formazione professionale?

L’idea di aprire un centro do formazione professionale, un pò come tutti gli amori, è nata per caso. Ho iniziato a Giugliano in Campania, nell’area nord di Napoli, all’interno di “Villa Ammaturo” (chiamata così in memoria di Antonio Ammaturo, capo della squadra mobile ucciso nel 1982 per opera delle brigate rosse), un bene confiscato alla criminalità organizzata. Lì sono partiti i miei primi corsi di formazione di abilitazione professionale: la mia idea era di riqualificare e restituire decoro ad un bene così importante, aiutando al contempo i giovani che vivono in un territorio così difficile ad acquisire le nozioni e le specializzazioni necessarie per entrare nel mondo del lavoro.

 

Cos’è la Time Out Service?

Time Out Service è un centro di formazione professionale accreditato dalla Regione Campania, e promuove corsi e master altamente qualificanti in ogni settore. Il nostro intento è quello di creare, adeguare, mantenere e modificare nel tempo le competenze e le specializzazioni professionali, in virtù delle sempre diverse esigenze di un mercato del lavoro dinamico ed in continua evoluzione. Perseguiamo fermamente il fine di qualificare i candidati e soprattutto velocizzare il loro ingresos nel mondo del lavoro. Time Out Service è ubicata al secondo piano in un prestigioso edificio storico di stile Albertino a Napoli, un ufficio di oltre 600mq composto da sei sale formazione e da un laboratorio meccatronico.

 

 Che cosa significa “Dalla formazione alla professione”?

“Dalla Formazione alla Professione” è il nostro slogan, che racchiude la mission di Time Out Service. Offriamo infatti ai giovani percorsi formativi che rappresentano uno strumento valido, rapido ed efficace per inserirsi a pieno titolo nel mondo del lavoro attraverso l’acquisizione di competenze essenzialmente pratiche ed immediatamente spendibili in un contesto professionale. Supportare i nostri allievi nella costruzione della loro professionalità, e quindi della loro vita, è la missione che la Time Out Service persegue con la sua attività di ricerca e con i suoi percorsi formativi.

Quali sono i vostri corsi più richiesti?
I corsi più richiesti al momento sono:

  • Operatore Socio Sanitario
  • Educatore per l’infanzia
  • Mediatore culturale

Si tratta di corsi accreditati dalla Regione Campania e quindi validi e spendibili a livello Nazionale e comunitario.



Prima di salutarci, Enrico Ditto ci spiega il perché un candidato dovrebbe scegliere proprio la Time Out Service

Time Out Service è un ente di formazione che si aggiorna costantemente, con tecnologie e strumenti didattici all’avanguardia. Ai corsisti è offerta una didattica sempre di alto profilo, restituendo loro la sensazione di essere realmente parte di un progetto  importante e di non essere dunque trattati come semplici clienti. A tale proposito è sufficiente visionare i nostri canali social e le testimonianza che i nostri corsisti hanno deciso di lasciarci. Un valore aggiunto è sicuramente rappresentato dal nostro rimanere in contatto con tutti anche dopo gli esami finali, in quanto diamo ai candidati una mano nel redigere correttamente il proprio curriculum vitae nonché li invitiamo ai seminari gratuiti che organizziamo ogni mese. Per questo, ripeto con orgoglio il nostro slogan…”Dalla Formazione alla Professione!”.