Instagram Shopping: come taggare i prodotti su Instagram

Come taggare i prodotti su Iintagram

Ormai sappiamo bene quanto Instagram sia diffuso e amato dagli utenti, soprattutto chi lavora nel marketing digitale. Per questo motivo è diventata una piattaforma sempre più utile e versatile per le aziende che vogliono fare business online e hanno quindi un e-Commerce e vogliono raggiungere il proprio target. Per questo, grazie a Instagram Shopping chi ha un account business può facilmente pubblicizzare il proprio prodotto sulla piattaforma dei contenuti visual e l’utente potrà fare shopping con più facilità.


Instagram Shopping: come taggare i prodotti su Instagram
Instagram Shopping: come taggare i prodotti su Instagram

Instagram shopping: come taggare i prodotti su Instagram

Per taggare i propri prodotti e rimandare l’utente allo store online per completare il procedimento di acquisto, occorre seguire dei passaggi.

Aggiorna l’applicazione. Sincronizza il catalogo prodotti con Facebook. Per poter taggare i propri prodotti su Instagram bisogna inserirli sul catalogo di Facebook seguendo questi passaggi

  1. Entrare sul tuo account aziendale Facebook.
  2. Selezionare la voce “Catalogo” nel menù in alto a destra.
  3. Aggiungere i prodotti caricando il file XML o CSV dei prodotti

Torna sul profilo aziendale di Instagram. Una volta aggiornato il catalogo Facebook, troverai nell’Instagram aziendale la voce “prodotti” nel menù delle opzioni. Essa porterà ti farà selezionare i vari prodotti che si desidera connettere a Instagram per crear ei tag sul post. Tagga il prodotto. Ora non ti resta che taggare il tuo prodotto su Instagram. Basterà caricare una foto come si fa normalmente. Nella schermata in cui si procede alla condivisione ci sarà la possibilità di taggare i prodotti presenti in foto. Con un click sul prodotto potrai inserire il nome del prodotto come da catalogo e condividere normalmente il post.

 

Perché Instagram Shopping può aiutare il tuo e-Commerce

Instagram è il social più usato dopo Facebook, ed è molto apprezzato dai più giovani. Oltre a questo, gli utenti che seguono un brand sul social tendono a fidelizzarsi più facilmente, influenzati sia dal post visual che dalla strategia di contenuti. Inoltre, la possibilità di trovare e comprare il prodotto che si è visto navigando sul social con facilità aumenta l’engagement, portando nuovi utenti alla conversione. Grazie a Instagram Shopping, quindi, tutti i brand che hanno un e-Commerce e un account business hanno la possibilità di raggiungere ancora più facilmente i propri clienti e fidelizzarli con pochi e semplici passaggi e rendere il proprio social marketing più performante.

MLP Studio – digital agency Roma