Innamorarsi a 60 anni, si può?

Ci si può innamorare a 60 anni? Certo che sì! L’amore per gli anziani è un sentimento necessario, esattamente come lo è per qualunque altra età, solo che oltre i 60 anni si sono ormai maturate delle consapevolezze nuove, diverse, che aiutano a concretizzare una relazione matura, lontana dagli affanni giovanili. Purtroppo, al di là del gossip dei vip, pare che nel mondo dei comuni mortali parlare di amore fra anziani sia ancora un tabù, qualcosa considerato come disdicevole e non opportuno: niente di più sbagliato.


Innamorarsi a 60 anni, si può?
Innamorarsi a 60 anni, si può?

Anzi, recenti studi hanno affermato che innamorarsi a 60 anni o più funge da elisir di lunga vita, e fa bene sia al corpo che alla mente. Accompagnarsi a qualcuno negli anni della terza età, rappresenta un modo per tenere alto l’umore, per condividere passioni e quotidiano, senza considerare che l’amore fa bene a tutti!

 

Il sesso dopo i 60 anni

Oltre che innamorarsi a 60 anni, è giusto anche parlare del sesso a questa età. Se fino a qualche tempo fa i rapporti fra anziani potevano essere più complessi per via delle normali problematiche legate all’età, oggi la farmacologia ha fatto passi da gigante in merito: fare sesso dopo 60 anni non è più un problema o un ostacolo all’amore.

Dunque, niente più impedisce ad una coppia di innamorati over 60 di godere delle gioie del sesso, se non il pregiudizio di base sociale, che vuole gli uomini e le donne di una certa età de-sessualizzati. Per fortuna, le cose stanno lentamente cambiando!

Cerchi assistenza per una persona anziana? Scopri la nostra casa di riposo per anziani a Roma Nord!