Industria farmaceutica italiana al top in Europa, le recensioni di Cogefim


Continua la crescita del settore farmaceutico italiano che raggiunge i 30 miliardi di euro di fatturato. Come evidenziato anche nelle recensioni di Cogefim, tale risultato è reso possibile grazie alla costante innovazione e alla ricerca, nonché destinato a far diventare nel prossimo futuro il nostro paese il principale punto di riferimento in Europa in questo settore.

Italia all’avanguardia secondo le opinioni di Cogefim

Farmindustria ha voluto sottolineare le opportunità che le aziende italiane potranno cogliere nei prossimi anni, come la possibilità che il nostro paese diventi in un futuro non troppo lontano un punto fermo nel settore. Se è vero che permangono alcune problematiche legate alla governance e alla burocrazia, l’industria farmaceutica non accenna a fermare la propria crescita. Lo sviluppo è reso possibile dalla rivoluzione 4.0 che secondo le opinioni di Cogefim è ormai una prassi consolidata in Italia, tanto che si dice già pronto al passo successivo, il 5.0. La spesa per innovazione in questo campo è maggiore rispetto a qualsiasi altro; 700 i milioni di euro investiti solamente in ricerche cliniche. Negli ultimi 10 mesi il tasso di crescita della produzione è stato mediamente più alto del 2%. Un successo soprattutto internazionale, dove le aziende italiane devono vedersela con l’agguerrita concorrenza tedesca, svizzera e francese. Il 2016 ha segnato un punto a nostro favore; l’export è cresciuto di più che in Germania e – mediamente – che nel resto d’Europa. Le esportazioni rappresentano una fetta importantissima del fatturato del settore; 21 miliardi di euro il loro valore totale (due terzi delle vendite). Nell’opinione di Cogefim i risultati ottenuti sottolineano l’ottimo stato di salute dell’industria farmaceutica italiana, diventata il fiore all’occhiello dell’industria manifatturiera italiana.

Valutare il mercato: le recensioni di Cogefim

Cogefim è una società attiva da più 30 anni sia nell’intermediazione immobiliare che nella realizzazione di partnership e joint-venture. Grazie ai propri consulenti esperti ed alle strategie diversificate a seconda dei casi specifici, è in grado di fornire ai suoi clienti il miglior incontro tra la domanda e l’offerta. Cogefim opera sul mercato nazionale ed internazionale attraverso un’organizzazione già diffusa in Italia e all’estero, ed è in grado di affrontare ogni problematica su rilievi aziendali, cessioni, partnership, joint venture. Cogefim si può vantare dell’utilizzo di metodi di ricerca avanzati e personalizzati per ogni tipologia aziendale ed un portafoglio clienti frutto di un’esperienza trentennale.