In Inghilterra si ribadisce che le sigarette elettroniche sono differenti da quelle tradizionali


emotionheader

Il Public Health England, l’organizzazione pubblica che esegue le decisioni del Dipartimento della salute del Regno Unito, ha pubblicato delle linee guida che riguardano l’impiego delle sigarette elettroniche nei luoghi pubblici e in quelli lavorativi. L’obiettivo è quello di proporre delle indicazioni precise a coloro che devono stabilire delle leggi, per l’impiego dell’e-cig nei luoghi pubblici e in quelli lavorativi.

Il documento si suddivide in 5 punti precisi. Esso differenzia lo svapo dal fumo, affermando che le ricerche condotte a livello internazionale hanno dimostrato che le sigarette elettroniche non sono dannose, ma anzi possono contribuire a ridurre il numero dei fumatori, con notevoli benefici per la salute pubblica. Pertanto, si ribadisce che le leggi governative dovrebbero effettuare una distinzione tra svapo e fumo. Difatti, mente i danni del fumo passivo sono riconosciuti da decenni e hanno comportato l’emanazione di precise leggi antifumo, il danno causato dal vapore passivo è irrisorio e non è sufficiente a vietare l’uso delle e-cig.

E’ fondamentale secondo l’ente anche definire i rischi per i minori. Attualmente in Inghilterra l’uso dell’e-cig è sconsigliato ai minori. Bisogna però ricordare che i soggetti adulti fumatori impiegano la sigaretta elettronica per smettere di fumare, perciò la sigaretta elettronica diminuisce anche l’esposizione dei minorenni al fumo passivo di sigaretta.

Questo dispositivo contribuisce a contrastare il vizio del fumo di tabacco ed è divenuto in pochi anni in Inghilterra il metodo più efficace per smettere di fumare. Per favorire lo svapo secondo l’ente è fondamentale favorire gli svapatori facendo in modo che essi possano impiegare spazi diversi da quelli usati dai fumatori.

Per finire l’ente ritiene che sia indispensabile favorire il rispetto delle leggi antifumo, distinguendo tra fumo e svapo, indicando dove si può svapare e dove no.

Distinguere il vapore dal fumo, consente a coloro che vogliono smettere di fumare di avvicinarsi con più facilità alle sigarette elettroniche, che sono un mezzo utilissimo per smettere di fumare.