Impreglon: lo specialista dei rivestimenti Sol Gel


Impreglon è l’azienda leader nei rivestimenti industriali. Particolarmente prezioso per le sue caratteristiche meccaniche è il rivestimento Impreglon Sol Gel.

 

I trattamenti e rivestimenti superficiali di Impreglon sono indicati sia per i trattamenti superficiali di metalli e alluminio, sia per migliorare le caratteristiche dei macchinari e degli impianti produttivi, sfruttando le caratteristiche speciali che i rivestimenti superficiali e industriali offrono.

Si tratta di rivestimenti assolutamente affidabili e di qualità che migliorano i tempi di ciclo, riducono drasticamente le operazioni di pulizia e concorrono ad aumentare la produttività. Per questo Impreglon offre una serie di rivestimenti e trattamenti superficiali con proprietà di: antiaderenza, antiattrito, lubrificazione a secco, scorrimento, anticorrosione e isolamento elettrico.

 

Perché utilizzare Sol Gel

Il Sol Gel è un rivestimento ceramico a base acqua esente da fluoropolimeri, PTFE e PFOA, applicabile su alluminio e acciaio nei casi ove siano richieste durezza, resistenza alle alte temperature, facile lavabilità e antiaderenza. Il rivestimento in ceramica è insensibile ai vapori, necessita di attenzione nella manipolazione e nei montaggi per la sua tipica fragilità (ceramica).
La particolare struttura del rivestimento Sol Gel, lo rende particolarmente adatto per rivestire componenti soggetti ad alte temperature, che vanno a contatto con vapori, e dove sono richieste superfici a bassa rugosità e di facile lavabilità.

 

Tutte le proprietà dei rivestimenti Sol Gel

 

  1. Antiaderenza

Tramite i rivestimenti antiaderenti Impreglon, possiamo utilizzare polimeri speciali per creare superfici idrofobiche e antiaderenti che prevengono efficacemente l’aderenza al metallo di svariate sostanze: adesivi, gomme, colle, inchiostri, vernici, plastiche, tessuti, pelli e alimenti. Infatti applicando alla struttura superficiale profili con specifiche rugosità, viene ridotta l’area di contatto aumentando le proprietà di antiaderenza.

  1. Durezza

Rivestendo mediante termospruzzatura (thermal spray) le superfici con vari metalli o ceramica, la durezza dei componenti può essere enormemente aumentata. Tramite la metallizzazione a spruzzo infatti la resistenza all’usura e la durata in esercizio vengono così migliorate, in modo particolare in presenza di materiali abrasivi come carta e tessuti.
I rivestimenti e i trattamenti antiusura che conferiscono durezza possono essere applicati anche come base per i fluoropolimeri, favorendo così lo scorrimento dei materiali danno una migliore resistenza all’abrasione al manufatto.

  1. Isolamento Termico

I rivestimenti Impreglon garantiscono prestazioni ottimali in ambienti con temperature elevate.

Grazie alle particolari caratteristiche di termostabilità e resistenza cromatica fino a oltre 600°C , i rivestimenti Impreglon resistenti alle alte temperature uniscono caratteristiche protettive puramente funzionali a vere e proprie soluzione estetiche in grado di assecondare il design in ogni sua espressione.
Il rivestimento con resistenza alle temperature viene impiegato ad esempio su stufe, caminetti, piastre da cottura e per svariate ulteriori applicazioni.

 

Tipologie di Rivestimenti Sol Gel

TempCoat

Rivestimento a base di fluoropolimeri con ottime caratteristiche di antiaderenza, scorrevolezza e protezione corrosiva.

La serie TempCoat comprende una vastissima gamma di rivestimenti polimerici studiati per soddisfare specifiche esigenze di: antiaderenza, resistenza chimica e scorrevolezza. I rivestimenti antiaderenti TempCoat consentono una più facile pulizia di impianti, macchine e loro componenti con una conseguente riduzione dei fermi macchina.
Una facile rimozione delle sostanze più appiccicose ed un miglioramento della scorrevolezza permettono di ridurre notevolmente gli scarti aumentando la produttività.
I rivestimenti antiadesivi TempCoat possono poi essere rinforzati con uno strato intermedio per ottenere una migliore resistenza all’usura.

 

PlasmaCoat

Rivestimento Thermal Spray che combina le caratteristiche di durezza e resistenza all’abrasione dei riporti realizzati mediante termospruzzatura con le proprietà di antiaderenza e scorrimento dei polimeri.

Il sistema thermal spray PlasmaCoat® combina le caratteristiche di notevole durezza e resistenza all’abrasione dei riporti realizzati mediante termospruzzatura thermal spray con le proprietà di antiaderenza e scorrimento dei polimeri.

Con la metallizzazione a spruzzo infatti i parametri di struttura e di rugosità delle superfici possono essere modificati per conferire al rivestimento finale caratteristiche di trazione o di scorrevolezza.

Per aumentare le caratteristiche di antiaderenza del Plasma, è possibile applicare, sopra la metallizzazione, dei rivestimenti siliconici. I siliconi, essendo rivestimenti antiadesivi, sono in grado risolvere problematiche soprattutto nei settori del packaging e del nonwoven.

Disponendo di una vasta gamma di metalli, ceramica e polimeri, sono realizzabili soluzioni personalizzate per ogni singola applicazione.